• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

La sua puzza ha accompagnato gran parte della mia adolescenza. Dicevano che erano i rumeni, dall’altra parte del Danubio, e le loro fabbriche chimiche. Rilasciavano i loro vapori quasi ogni giorno e noi dovevamo respirarli. Andare a scuola? A suonare? Nessun problema. Mettevo un fazzoletto davanti alla bocca e al naso, e via. Il problema erano gli occhi, pizzicavano. A volte non si vedeva a distanza di cinquanta centimetri. Gli adulti alzavano le spalle e sopportavano. L’intera città sopportava. La chiamavamo “La guerra chimica dei rumeni”. Ero matura per la mia età, ma piccola per capire i sussurri tra gli adulti. Non si spiegava molto. L’intero paese ci prendeva in giro, noi, i cittadini di Russe.
Finché un giorno non sono cominciate le manifestazioni. Urla e lamenti, per mesi e mesi. Cartelli, richieste di diritti. Di vivere. E un giorno tutto è finito. Così com’era cominciato.
Sono aumentati i casi di disfunzione riproduttiva. Io pensavo di essermela cavata solo con la faringite cronica e il fiato corto.
Ancora inspiro con timore. Non ho bambini.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design