• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

Luci.
Tonde, oblunghe, alogene, a led. Sono ovunque, strozzate in confezioni stitiche, appese in bell’ordine a ganci da macellaio. Soldatini diafani codificati, prezzati, esposti. E ancora luce: dilatata, stavolta.
È neon. Un gas.
Di indole libera, imprigionato – giusto per caso – in infiniti, lunghissimi tubi lattei, ha un alito pervasivo, oleoso, logorante.
La filodiffusione s’intreccia all’insopportabile candore artificiale. La chiamano “radio”, ma è un disco, lo so per certo. Venti brani. Sempre gli stessi. Li riesco a contare anche nove volte al giorno mentre, appollaiata alla cassa, intontita dall’occhio di bue siberiano dell’air-conditioning, mi candido a testimonial della Findus. Indosso una polo scarlatta. Con le maniche inesorabilmente corte. Sulla schiena campeggia, ricamato in blu, il motto “Piacere di esserti utile!”.
Non è vero.
Ma mi scade l’assicurazione auto. Quindi, caro cliente-che-ha-sempre-ragione, te lo vendo volentieri, il sorriso. La vedi, la mia pistola laser? Sono invincibile. Un cavaliere Jedi. Se mi piaccia o meno, in fondo, è un’inezia a scadenza semestrale.

C’è anche Kayleigh dei Marillion, nella selezione della “radio”.
Una canzone cha amavo. Fino a quindici giorni fa.
Ora la detesto.
Almeno da un secolo.
Do you remember? You never understood I had to go…

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design