• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

“Crapa pelada la fà i turtei
Ghe ne dà minga ai soi fradei
Oh! oh! oh! oh!”

Non credo ci siano molti dubbi su chi fosse nel 1936 la più famosa “crapa pelada” d’Italia, quando Gorni Kramer compose la musica di questa canzone. Insieme all’Orchestra Circolo Ambasciata Milano composta da Aldo Rossi (sax alto e clarinetto), Ubaldo Beduschi (contrabbasso), Giuseppe “Pinun” Ruggeri (batteria), Luciano Zuccheri (chitarra), Romero Alvaro (pianoforte e violino), Luigi Mojetta (trombone) Nino Impallomeni (tromba), Virgilio Marzorati (violino), il grande fisarmonicista incise una delle più brillanti composizioni del ventennio fascista.
Il ritmo travolgente, l’alternarsi di voci e strumenti dallo swing irresistibile, la musicalità dialettale della filastrocca, il testo allusivo e bizzarro rendono questo fox trot, esilarante, ma anche sorprendente, non tanto per i richiami al brano di Duke Ellington “It don’t mean a thing” o a quello di Albert Ketèlbey “In a persian market”, quanto ai godibilissimi “skat” (imitazione di strumenti musicali con la voce) che sembrano preannunciare le incisioni bop di Charlie Parker e Dizzy Gillespie.
Si sa che il regime fascista aveva bollato il jazz come musica “negroide”e ne vietava la diffusione, ma tra il ’36 e il ’37 le maglie della censura si dovettero allargare. Kramer colse la palla al balzo e così…

Gorni Kramer con Savona Chiusano e Giacobetti
Gorni Kramer con Savona Chiusano e Giacobetti

 

“Crapa pelada la fà i turtei
Ghe ne dà minga ai soi fradei
Oh! oh! oh! oh!
I so fradei fan la frittada
Ghe ne dan minga a Crapa pelada
Oh! oh! oh! oh!”

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design