• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
DIBIOMAIO

DIBIOMAIO

scritto da Antonio Quagliarella

Luigi Di Maio nasce il 6 luglio del 1986 ad Avellino, figlio di Antonio, ex dirigente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale.

Gli studi Nel 2004 si diploma presso il liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli; quindi, s’iscrive alla facoltà d’ Ingegneria all’Università “Federico II” di Napoli, fonda l’associazione di studenti d’ingegneria Assi. In seguito lascia Ingegneria per iscriversi a Giurisprudenza: crea StudentiGiurisprudenza.it.

Lavoro Non si hanno notizie certe salvo la vendita di bibite durante le partite di calcio al San Paolo di Napoli.

Politica Nel 2007 inizia a militare all’interno del Movimento cinque Stelle. Tre anni più tardi si candida come consigliere comunale a Pomigliano d’Arco (sua città natale), ma ottiene solo cinquantanove voti e non è eletto. Alle politiche del 2013 è candidato e quindi, eletto alla Camera dei Deputati, tra le fila del Movimento. Il 21 marzo diventa, a ventisei anni, il più giovane vicepresidente della Camera, grazie a 173 voti.

L’anno 2014 è forse il più importante: – In aprile entra nuovamente in polemica con Matteo Renzi, accusandolo di guadagnare quanto sedici operai; il Presidente del Consiglio ribatte, a sua volta, che Di Maio guadagna il doppio di lui. Il 30 maggio è nominato politico dell’anno dal Forum del lavoro di Napoli (celebre anche per questo), che gli riconosce di “aver creduto nella necessità di innovazione e semplificazione dell’ordinamento italiano”.

Il 19 settembre 2017 – dichiara di non averlo mai fatto prima – bacia la teca del Sangue di San Gennaro. Viene premiato dal Santo Patrono! Infatti il 1° giugno 2018 nasce il nuovo esecutivo che vede Di Maio nominato vice presidente del Consiglio dei Ministri, e, per l’indubbia esperienza, gli spetta anche la carica di Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design