Caricamento

Digita la ricerca

Attualità

DIBIOMAIO

4.408 visite

Luigi Di Maio nasce il 6 luglio del 1986 ad Avellino, figlio di Antonio, ex dirigente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale.

Gli studi Nel 2004 si diploma presso il liceo classico “Vittorio Imbriani” di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli; quindi, s’iscrive alla facoltà d’ Ingegneria all’Università “Federico II” di Napoli, fonda l’associazione di studenti d’ingegneria Assi. In seguito lascia Ingegneria per iscriversi a Giurisprudenza: crea StudentiGiurisprudenza.it.

Lavoro Non si hanno notizie certe salvo la vendita di bibite durante le partite di calcio al San Paolo di Napoli.

Politica Nel 2007 inizia a militare all’interno del Movimento cinque Stelle. Tre anni più tardi si candida come consigliere comunale a Pomigliano d’Arco (sua città natale), ma ottiene solo cinquantanove voti e non è eletto. Alle politiche del 2013 è candidato e quindi, eletto alla Camera dei Deputati, tra le fila del Movimento. Il 21 marzo diventa, a ventisei anni, il più giovane vicepresidente della Camera, grazie a 173 voti.

L’anno 2014 è forse il più importante: – In aprile entra nuovamente in polemica con Matteo Renzi, accusandolo di guadagnare quanto sedici operai; il Presidente del Consiglio ribatte, a sua volta, che Di Maio guadagna il doppio di lui. Il 30 maggio è nominato politico dell’anno dal Forum del lavoro di Napoli (celebre anche per questo), che gli riconosce di “aver creduto nella necessità di innovazione e semplificazione dell’ordinamento italiano”.

Il 19 settembre 2017 – dichiara di non averlo mai fatto prima – bacia la teca del Sangue di San Gennaro. Viene premiato dal Santo Patrono! Infatti il 1° giugno 2018 nasce il nuovo esecutivo che vede Di Maio nominato vice presidente del Consiglio dei Ministri, e, per l’indubbia esperienza, gli spetta anche la carica di Ministro del Lavoro e delle politiche sociali.

Tags:
ANTONIO QUAGLIARELLA

Pugliese del ’44, una decina d’anni in ogni provincia e, partendo da Lecce, ha emigrato nel 2003 in Lombardia. Proprio l’anno del grande caldo, con questa regione in testa per il maggior numero di anziani sopravvissuti. Sempre nel campo finanziario, ha smesso (fortunatamente) di dare consigli il 30 aprile del 2013. Servizio militare assolto con gioia e onore nei Parà, la Toscana gli entra nel cuore in quel periodo, era 1968. Non resiste per tanto tempo a niente e a nessuno, quando ha potuto farlo si muove di conseguenza, riconoscendosi il merito di saper vivere con piacere in contesti molto complessi e diversi e questo sin da bambino. Ogni volta prova la stessa sensazione di avere di fronte una vita nuova di zecca da scoprire e questo gli moltiplica le forze. Viene cooptato nel Rotary International e si merita la Paul Harris Fellow, appena prima che istituissero il numero chiuso per i terroni. Questo continuo frazionamento di vita lo porta alla convinzione che l’ultima persona vicina non potrebbe mai avere sottomano una storia completa (quasi) della sua vita. Così comincia a scrivere. Ne fa le spese, di questo fiume di inchiostro, La Rivista Intelligente e la sua “mamma” Giovanna. Essere sé stessi sempre, qualche volta anche juventino, ha un prezzo da pagare. Solo una donna sempre al suo fianco, dai tempi della migrazione e l’accoglienza, continua a fargli sconti e a dargli credito e lui l’ha legata a doppio filo alla sua vita, ormai finalmente stanziale.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *