Caricamento

Digita la ricerca

Arte Arti

Dipingi un quadro al giorno e mettilo sul web

4.366 visite

Il pittore americano Duane Keiser

Si chiama Duane Keiser. Non ne avevo mai sentito parlare. L’ho incontrato per caso postato da una amica che predilige l’azzurro cobalto.
Ha dipinto un vasetto pieno di polvere azzurra da impastare con l’olio per la pittura. Un quadretto delizioso, pieno di luce degna di Winslow Homer, debitrice di Chardin, Corot e Fantin Latour.

polvere_azzurra

E’ scolastico? Nemmeno per sogno. E’ un pittore americano (Richmond, Virginia) che ha deciso di dipingere un quadro al giorno formato cartolina e lo vende sul web al prezzo di 100 euro.
L’idea di una bella pittura da diffondere in modo mediatico e ‘democratico’ non poteva venire che dagli Usa, il paese che ha visto nascere la vena popolar-surreale di Man Ray come di Andy Warhol e di Walt Disney.
Duane Keiser è anche autore di altri efficacissimi dipinti pieni di luce e sapienza cromatica. E’ anche aduso tornare a ridipingere i suoi paesaggi già venduti (d’accordo con i proprietari) inseguendo il variare della luce e delle stagioni nel medesimo luogo. E’ un modo come un altro per dimostrare che nulla più della pittura coglie l’eterno nel transitorio quando la mano si fa docile alla mente (e la mente raccoglie con poesia i messaggi del ‘visibile’).
Naturalmente l’intellettualismo ‘contemporaneista’ guarda con sufficienza, anzi ignora simili testimonianze vitali della pittura che se ne infischia dei camuffamenti offerti dalle nuove tecnologie, e continua per la sua strada di poesia che scaturisce dalla mano artigiana come dalla pianta il fiore più squisito.

un_pittore

 

Tags:
DUCCIO TROMBADORI

Duccio Trombadori. Nato a Roma nel 1945, figlio e nipote d’arte, dal padre Antonello e dal nonno Francesco ha ereditato la passione per la politica e la pittura. Laureato in Filosofia, è stato giornalista, critico d’arte, saggista, docente di estetica alla università di Architettura di Roma. Ha iniziato a scrivere d’ arte su ‘L’Unità’ alla fine degli anni Settanta, ha continuato in seguito su ‘Rinascita’, ‘Panorama’, ‘Il Foglio’, ‘Il Giornale’, e sul Tg3. Esperto d’ arte italiana del ‘900, ha diretto una rivista d’arte (‘Quadri&Sculture’, 1993-1998) ed ha curato monografie di Mario Mafai, Francesco Trombadori, Antonio Donghi, Riccardo Francalancia, Giulio Turcato, Renato Guttuso, Mario Schifano, Mario Ceroli. Tra il 1993 e il 2013 ha collaborato a diverse edizioni della Biennale di Venezia, di cui è stato consigliere di amministrazione. E’ stato più volte consigliere di amministrazione della Quadriennale di Roma. E’ autore di un libro- intervista con Michel Foucault (1982) e di una biografia ragionata di Gino De Dominicis (2012) . Un suo libro di versi (’Illustre Amore’, 2007) è giunto finalista al Premio Viareggio. E’ pittore di piccoli paesaggi di gusto ‘novecentesco’ che ha esposto a Parigi e Roma tra il 1990 e il 2014.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *