• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Donne svergognate
Foto Monica Cordiviola

Conoscevo una ragazza che si vergognava di tutto. Dei suoi capelli indomabili che nulla avevano a che fare con quelle meravigliose nappine di seta che si usano per legare le tende e che scorrevano tra le sue dita, regalandole un senso misto di piacere e invidia.

Si vergognava delle due protuberanze simmetriche che gonfiavano giorno dopo giorno sotto il suo naso, facendosi beffe del corpo da maschietto, privo di quelle rotondità che dovrebbero corrispondere in centimetri al giro seno.

Asimmetrica come un salice che cresce senza regole, si nascondeva alla vista altrui sotto maglioni sformati come fossero tepee che la proteggevano dal giudizio e dalle cattiverie adolescenziali. Ma l’adolescenza e i suoi drammi per qualcuno finiscono, prima o poi.

La vergogna no.

Resta appollaiata in un angolo della faccia, credo, perché poi sbuca fuori all’improvviso sulle guance, senza avvisare, tradendo colori che improvvisamente virano al rosso.

Non è vero che i successi e le gratificazioni vincono la vergogna.

È un ospite che non se ne va dopo due giorni e due complimenti. E puzza. Si mette tra te e il mondo. Ti fa stare in coda, ti fa nascondere anche il bello per paura di far uscire fuori il brutto.

Diventa come il glutammato di sodio che fa assumere a tutti i cibi che prepari lo stesso nauseante, riconoscibile sapore.

Poi impari a cucinare senza.

E non è più la solita minestra. Ma tornando alla persona che ho rivisto da poco, ho notato le sue guance, ancora infuocate, ma stavolta era fard.

Ho visto finalmente una donna svergognata. E ho riso con lei.

Commenta su Facebook!

Dieci passi in Ellerì
ll formaggio è il dono di Dio che ti porta all’inferno

ll formaggio è il dono di Dio che ti porta all’inferno

scritto da Andreina Swich e Mario Ciuffini

L’incontro

L’incontro

scritto da Isabella Terrano

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design