Caricamento

Digita la ricerca

Musica

Gangnam style

5.302 visite

Vorremmo incontrare tutti una ragazza di classe che sa come godersi la libertà di una tazza di caffè. Se poi il suo cuore si riscalda quando arriva la notte e sa anche sciogliere i capelli al momento giusto, non stupisce che affascini e streghi. Ma che riesca a far salire il valore di un’azienda da 38 milioni di dollari a 334 milioni nel giro di un anno, lascia sbalorditi. Viene proprio voglia di vederla. Così sono andato su You Tube e ho scoperto che, prima di me, quasi due miliardi di persone hanno cliccato sulla canzone che la celebra. Autore e protagonista del video il rapper coreano Psy, figlio di Park Won-ho, chairman e chief executive dell’azienda di semiconduttori DI Corp. L’azienda di famiglia ha visto incredibilmente salire il valore delle sue azioni, proprio grazie a Psy e alla sua canzone. Da non crederci, se la notizia non fosse riportata dal Sole 24 ore. Gli investitori diventavano acquirenti sempre più entusiasti man mano che crescevano i contatti per guardare il video. E così un fenomeno che esula dalle regole finanziarie ha determinato il successo di un titolo.
Bellissima, amabile, sì tu, hey, sì, proprio tu. Adesso andiamo avanti fino alla fine. Oppa è lo stile di Gangnam. Oppa è lo stile di Gangnam. Uno stile da 296 milioni di dollari e due miliardi di contatti.

Immagine: Roberto Calvino

Tags:
ROBERTO CALVINO

Ha conseguito la laurea in lettere moderne, discutendo una tesi in storia della critica d’arte con Maria Luisa Dalai Emiliani. Ha collaborato con Roberto Leydi e Michele Straniero su temi riguardanti la cultura delle classi subalterne. E’ stato corrispondente dall’Italia per “La strada”, rivista pubblicata in Olanda. E’ stato docente di lettere nella scuola secondaria. Principali mostre a cui ha partecipato con lo pseudonimo di Felix Danton o con il proprio nome: Echi Urbani, Amarillo Art Gallery Reggio Emilia 2009; Immagina Arte. Reggio Emilia, 2009; San Quirico D’Orcia. Palazzo Chigi. Demone a ciascuno il suo sogno, 2010; Cortecce e Simmetrie. Sestante, Gallarate 2011; Carù. Parole suoni immagini. Riflettere. Sacrestia della chiesa monumentale di San Marco, Milano, 2012; Rive gauche/ droit en Anniviers, Festival dédié à la photographie d'auteur et de montagne. Grimentz, 2012; Da legno a segno " Spazio Ostini, Cuirone, 2014; 15 ème festival européen de la photo de nu, " Corps et texte ", Arles, 2015; Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole, Gallarate, spazio Carù Museo Maga, 2017.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *