• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

Da Altan: “Scusi, posso interromperla? – Prego, stavo dicendo un monte di cazzate”.

Ok: miau. Lo dico ma non lo dico, poichè, secondo Schrödinger posso essere sia viva che morta allo stesso tempo. Specie se nessuno apre la scatola. In fondo è la stessa situazione in cui si trova il Governo, pur non essendo un gatto. Certo, tutto dipende dallo sguardo e dal pensiero, come nell’esperimento mentale del Premio Nobel austriaco. Dicono i francesi: il gallo è morto (le coq est mort). Ciò non significa che lo sia anche il gatto. Se il gatto non è morto, Schrodinger ha torto ma anche ragione. Dunque il gallo è vivo. Dev’essere questo il ragionamento fatto da Sarkozy con Merkel di recente. E ahinoi il problema è che non si riesce a mettere l’italica bestiolina in nessuna maledetta scatola al cianuro. Avviene piuttosto il contrario: siamo un intero popolo avvelenato in una scatola di piombo e presto si constaterà la nostra dipartita dall’Europa e dal mondo. Dobbiamo dunque rompere le scatole, è chiaro. Ma come? Via, tutti sappiamo cosa si dovrebbe fare e infatti sentenzia George Burns:“E’ un vero peccato che le sole persone che sanno come far funzionare il paese siano troppo occupate a guidare taxi o a tagliare capelli”, ma Burns era un Oscar, non un Nobel. E tantomeno un Premier.
“Non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere” , dice Spinoza. Non è dunque vero che la funzione propria del cretino sia fornire idee ai geni vent’anni dopo. Perciò il Trota è vivo e lotta assieme ar Pelliccia. E qui un timore assale la persona dabbene: e se Achille non superasse davvero la tartaruga ? O, addormentarsi stanotte sapendo che René Barjavel ha ucciso il nonno! Ma forse il DITO è già tratto.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design