• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Giachetti e Ascani
Roberto Giachetti e Anna Ascani - Immagine dell'Autrice

Siamo andate alla riunione del comitato per Giachetti,a Roma, nella viuzza dei Delfini. C’era una atmosfera che non sentivo da tempo. Entusiasmo, applausi sinceri, vitalità, speranza. Giachetti non è un duce, è pacato, ma deciso. Preciso. Sincero, chiaro. Non le manda a dire a nessuno, non usa giri di parole. Mi piace.
Ascani è forte, spiritosa, brillante, trascinante. Pure bella. Insieme, formano un vero duo affiatato, lei non è la donna “appiccicata” per mascherarsi da femministo andante, come altrove usa. I concetti sono semplici, ma profondi. Solo loro, fra i candidati del PD, non alimentano ambiguità.
Primo: macché chiedere scusa per i governi Renzi e Gentiloni: siamo passati dai numeri col meno a quelli col più. Con fatica, magari era poco, ma il positivo c’era, ovunque. Quindi ne siamo orgogliosi. Ora col governo giallo bruno tutto torna al negativo.
Secondo, ma non meno importante: mai con i 5 Stelle. Sono di destra anche più del truce. E distruggeranno l’Italia.
Terzo, senza gli “scappati da casa”: D’Alema Bersani & C.

giacas3

Applaudendo giravo il viso intorno, tutte facce sorridenti, tutte con col mio stesso sguardo “qui si ricomincia a vivere”. In prima fila anziane, come la mia, perché noi vecchietti siamo arrivati in anticipo, per poterci sedere. Ma dietro, in piedi beati loro che possono, era pieno di ragazze e ragazzi che allungavano la testa (buone orecchie, le loro) e aguzzavano, entusiasti, i loro ottimi occhi per seguire i discorsi.
Sono uscita che camminavo a mezzo metro sopra il selciato.

giac-giovani

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design