• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Il gatto a ore
Balthus Nudo con gatto

 

Frusciò con la coda contro la porta socchiusa. Un refolo di vento e una fetta di sole. Era un incanto il gioco funambolico su per le mensole. Si strusciava sui libri, inarcava la schiena, faceva arabeschi. La sua indifferenza mi conquistò.
Cosa mangia un gatto? mi chiesi dopo l’ennesima visita. Comprai dei croccantini. Lo accolsi fingendo che poco m’importava se avrebbe gradito o meno. Aspettai che completasse il numero e andai a controllare. La ciotola era vuota. Forse gli piacevo. Tornò più volte. Alla stessa ora.
Poi cominciai a pensare che la quotidianità avesse intorpidito tutto. Le sue acrobazie erano sempre più di maniera. Quattro salti e il muso giù nella ciotola. Forse era stanco di me.
Invece era ingrassato. Me ne accorsi il giorno in cui, per puro caso, uscii di casa prima del previsto. Il vecchietto dirimpetto svuotava la scatola di croccantini e gli sussurrava paroline dolci. Il gatto mi tradiva, con tutti. Nel vicolo non si contava il numero delle vittime, tutte convinte di essere le sole ad avere un gatto a ore.

Immagine: “Nudo con gatto” , Balthus

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design