• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Il sapore del viola
Pieter Bruegel - Giochi di bambini (particolare)

Il sapore del viola

scritto da Susanna Garavaglia

Quando si voltò vide che il mondo la stava guardando e le piacque, da tempo si era dimenticata la gioia di Mago Libero. E si mise a correre, intrecciando i suoi attimi con quelli dei bambini che la cercavano e si nascondevano e poi le saltellavano intorno per aiutarla a volare. E appena la fecero prigioniera contò i suoi respiri fino a quando se ne dimenticò : ogni inspiro la trasportò in una tensione lasciata lì da chissà quanto tempo e ogni espiro sciolse il piccolo nodo che si era aggrovigliato ai suoi anni.
Poi si ricordò delle capriole e volle ricominciare a vedere i contorni della sua vita in quell’alto e in quel basso che si rincorrono volando. E non c’era più giusto o sbagliato, bene o male, bello o brutto perché il seme del su era già in quel giù precipitoso, pronto a rinascere verso l’alto , capriola dopo capriola.
E allora rise e si accorse di avere lasciato da qualche parte il suo bastone, quello che da anni la accompagnava nei passi incerti e zoppicanti. Non si era dimenticata di sé, si prese per mano saltellando e nello specchio riconobbe le treccine e lo spazio vuoto del molare.
E pianse mentre rideva, e non seppe più se stava giocando alla vita o se stava vivendo in un grande gioco. I suoi otto anni avevano incontrato gli ottantasette e il mondo aveva riacceso la luce.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design