• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Kleines Café a Vienna

Kleines Café a Vienna

scritto da Alkistis-Irene Wechsler

Kleines Café (in Franziskaner Platz, Vienna, Austria, THE WORLD)

Parte 1

Sulla strada, guardando nell’aria davanti a me, andando lentamente e pensando a Guido, viso con capelli lunghi, faccio vaghe grimasse, già, una piccola sfumatura qua e là verso I stupidi che guardano fissamente. Appena nel café, le mie labbra in rosso-accesso mi piacciono tanto allo specchio, mi  ritrovo nel ME, con piacere in un Café d’epoca nel pomeriggio autunnale Viennese.

 

Un posto a un tavolino-per-UNA, appena lasciato da una giovane dama, il Beaux Arts tipo; capelli raccolti in alto come una danzatrice di Lautrec, in jeans e bike, e giacchettino di pelle naturale. Fossi RE-nata, sarei lei, ma il fashion look ce l’ho già…
Lei mi ha donato uno sguardo intenso in smoke- matita-contorno … e via … fuori era LEI-IO … mentre dentro era rimasto quell’ Io piu debole a scriverci … Bon … nell’ ora migliore, nel café piu bello del mondo!

Parte 2

Piccolo (klein), mezzo vuoto – allora: private, permesso di fumare e interessanti visages! Oh Mamma! Perché?! … sono appena entrati due che sembrano IO, con capelli più chiari, e GUIDO, con capelli castani in un lungo codino…
Va come in una storia di Gérard de Nerval in Rive Gauche – Café Viennoise.
Le due Donne che lo maneggiano sembrano uscite da Café Flore-clichè. L’Una è Madame La Morte in Jean Cocteau’s Orpheo; l’altra è come Juliette Greco, musa existenzialista – ora scrive a mano i nuovi Menus…

Parte 3

Risposta di Guido in SMS mette un sorriso sul mio viso e tutti i pensieri mistificati si sciolgono nell’aria come il fumo della mia seconda sigaretta. Le due ragazze del tavolo opposto si alzano per andarsene ed aiutano il loro amico a rimettersi la giacca. Altri – più divertenti – tempi … adesso! Dopo un’ ora la scena cambia totalmente. Non c’e da meravigliarsi che i due nuovi, il mio tipo di persone, entrino da una stradetta e si lancino subito, di nuovo fuori, attraverso l’altra porta ...

Commenta su Facebook!

Dieci passi in Ellerì

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design