• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Solo parole esatte
Cerca nei titoli
Cerca nel contenuto
Search in comments
Cerca nei riassunti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Custom Post Type
Filtra per categorie
Poesia
Venerdì in versi
Critica poetica
Emily Dickinson
Costumi
Manuale di sopravvivenza
Amore ma anche no
Cucina Intelligente
Viaggi
Sesso sesso
Attualità
Società
MediaWeb
Polis
Sport
Scienza
Editoriale
Scritture
Racconti
In 10 righe
Pensieri Letterari
Storia
Cultura
Cinema
Libri
Musica
Arte Arti
Teatro
Fotografia
La Redazione
Concorso letterario ellerì
Senza categoria
Immagini
{ "homeurl": "http://www.larivistaintelligente.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "block", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "auto", "showauthor": 1, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 2, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": " Forse intendevi?", "defaultImage": "http://www.larivistaintelligente.it/wp-content/plugins/ajax-search-pro/img/default.jpg", "highlight": 1, "highlightwholewords": 1, "openToBlank": 0, "scrollToResults": 1, "resultareaclickable": 1, "autocomplete": { "enabled": 1, "googleOnly": 0, "lang": "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "triggeronreturn": 1, "triggerOnFacetChange": 1, "overridewpdefault": 1, "redirectonclick": 0, "redirectClickTo": "results_page", "redirect_on_enter": 0, "redirectEnterTo": "results_page", "redirect_url": "?s={phrase}", "more_redirect_url": "?s={phrase}", "settingsimagepos": "left", "settingsVisible": 0, "hresultanimation": "bounceIn", "vresultanimation": "rollIn", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 1100, "iitemsHeight": 400, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "bounceIn", "analytics": 0, "analyticsString": "", "aapl": { "on_click": 0, "on_magnifier": 0, "on_enter": 0, "on_typing": 0 }, "compact": { "enabled": 0, "width": "100%", "closeOnMagnifier": 1, "closeOnDocument": 0, "position": "static" } }
La faccia di Renzi
Matteo Renzi - 5 agosto 2017

Sventolo la mia tessera di giornalista, e riesco a entrare alla presentazione del libro di Matteo Renzi, infilandomi tra due poliziotti che continuano a dirmi no no no non è possibile. C’è una folla pazzesca. Due bravi fotografi, miei ex colleghi, mi hanno accolta e protetta nel loro angolo, e sono tornata alla mia prima professione. Ho quindi tirato fuori la Panasonic Lumix, col suo fantastico zoom, e sono partita alla scoperta dell’uomo misterioso. Primissimi piani senza pietà, ma nemmeno ostilità.
Un compito non difficile; sono una professionista, e il soggetto è peculiare. Un volto mutevolissimo, fin troppo espressivo, direi quasi trasparente – una mimica assai fiorentina, quindi tutt’altro che dolce. Sarcastico, irridente, a volte attonito e buffo. Mai simpatico, sempre intelligente. Chi lo prende per scemo si sbaglia.
Ho lavorato da fotoreporter, con tempismo, curiosità e spregiudicatezza. Adesso vorrei sapere da voi, senza preconcetti, né amore né odio, cosa pensate guardando le mie foto. Intanto vi dico cosa ho immaginato pensasse lui mentre scattavo queste immagini.

sono-tanto-buono2

1 Eccomi qua, sono arrivato un po’ in ritardo. Ma state in campana, non mi lascio mai sfuggire nulla. Sono pronto.sono tanto buono. Anche se dicono tutti, compresi mia moglie e i miei figli, che ho un caratteraccio

fammi-ridere3

2 parlate pure, vi ascolto con la massima attenzione – e state certi che seguirò tutti i vostri consigli

massi-massi4

3 è vero, a volte sono un po’ sarcastico e vi prendo per le mele, ma è più forte di me. E voi ne sparate di troppo grosse!

tiascolto-attendamente-5

4 qui mi sforzo di concentrarmi. Chissà cosa vorrà da me? Cerco una buona risposta, che stia come il cacio sui maccheroni

maddavero-6

5 ma davvero davvero? C’è chi dice ciò? E lo so benissimo ma sono stufo di dare sempre la stessa risposta alla stessa domanda!

per-dir-cosi-7

6 userò un nuovo giro di parole, stavolta. E grazie per i bellissimi applausi a scena aperta

saro-ragionevole8

7 l’avete notato come sono ragionevole e alla mano? Mica sono un vip io. Sono un semplice ragazzo di Rignano, molto intelligente…

ho-sentito-un-gatto-che-miagola-in-ultima-fila

8 sento un gatto che miagola dal tetto dell’ultima casa in fondo alla piazza – così mi distrae, però.

se-ti-becco-10

9 se lo becco ha finito di miagolare, la bestiaccia grillina

11-ultima

10 ma no sono buono tanto buono, amo gatti e cani ma gli italiani un po’ di più. Vorrei tanto restare nella storia come quello che ha salvato l’Italia, ma ‘un me lo lasciano fare. Eppoi sono stanco e si vede, oggi sono 5 le presentazioni del mio libro, neanche la barba mi sono fatta. Ma questa è l’ultima serata. Domani vado in ferie con moglie e figli. Auguri e grazie.

 

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design