• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
La finestra di fronte
Edward Hopper - 'At The Window' (1940)

La finestra di fronte

scritto da Eva Gili Tos

Quando cala la sera, Laura aumenta il passo. Ha solo voglia di tornare a casa. Indisturbata. Ancora invisibile.
Anno dopo anno. Dall’interno. Da un buco. Da una tapparella semichiusa, prima di coricarsi: l’ultimo mozzicone di sigaretta accende un rituale, dal gusto sempre un po’ più amaro. Ma non si scosta la tenda dell’ansia.
Inspira ed espira. Frenetica. Ormai è condannata. Ed è più difficile abbandonare il peso della colpa quando si è innocenti. Perciò, coattivamente, continua a rubare. Presunti istanti di vita. Sempre alla finestra di fronte.
Per anni, prigioniera più di sé stessa, l’attende solo una banale, quotidiana solitudine. Sempre più severa. Poi il Silenzio.
Si spengono le luci. Anche la luna si è schiantata sui binari. Sui quei treni “dell’impossibile”, lei ha viaggiato troppo. Ha perso! Troppo e troppo spesso. Altra la sua, di velocità.
Ci si sfiora per un istante. Si inciampa in quel sali e scendi. Ignari, si continua a camminare. Fianco a fianco, seguendo il ritmo meccanico. Ma il frastuono di latta non è musica. Non si può ascoltare. Non ci si sente.
Di questi tempi non ci si incontra. Non più: “Solitudini Parallele”. Basterebbe cosi’ poco. Il coraggio! Basterebbe allungare un poco di più, la mano. Accarezzare un viso. Lasciarsi trafiggere da quel benedetto raggio di sole. Prima che cali la sera.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design