• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
La magia del Natale
Tatiana Deriy -"Instead of sleep"

La magia del Natale

scritto da Mariangela Monaco

Ogni bambino dovrebbe avere un libro sul Natale, uno scrigno segreto e prezioso, una magia a cui ricorrere in ogni momento. Racconti, memorie, canti, disegni, poesie di Natale.
Io ne avevo uno su Babbo Natale nel mondo. Chi porta i doni assume sembianze diverse a seconda di luoghi e paesi.
In Russia, dove la Natività si festeggia il 7 gennaio secondo l’antico calendario giuliano, c’è Nonno gelo, Ded Moroz, vestito con un lungo abito blu o bianco e accompagnato dalla fanciulla della Neve.
In Danimarca e in Norvegia, invece, ci sono i folletti dispettosi Nisser che bisogna ingraziarsi con i dolci.
Nei Paesi di lingua tedesca e del centro Europa, c’è san Nicola, santo protettore dei bambini: fa loro visita tra il 5 e il 6 dicembre.
Nei Paesi scandinavi il 13 dicembre porta i doni santa Lucia: è vestita di bianco, porta una corona di candele posta sul capo. Tra tutte la figura per me più incantevole, bella ed eterea.
Lggevo e rileggevo quel libro, pagina dopo pagina, sentivo la carta leggera e arrivavo così alla fine sempre senza fatica.
Dopo la lettura provavo a tenere a mente ogni cosa, soprattutto nomi e date di festività, esercizio difficile per una bambina svagata qual ero. Volevo ritornare con il pensiero ad essi il giorno giusto immaginando come potesse essere per gli altri bambini, da qualche altra parte nel mondo, l’attesa di qualcosa di straordinario, di magico.
Crescendo mi sono sempre più resa conto che la magia accade perché i bambini la fanno accadere e che tutto questo non cambierebbe nel tempo se solo continuassimo ad avere fiducia, speranza. Le cose accadono perché noi le facciamo accadere e invece a volte le cose più belle semplicemente “cadono”, si perdono, ne sentiamo continuo il dolore.
Ci vorrebbe ancora un prodigio, un soffio fatato sul cuore.
Siamo noi, solo noi infine, questa magia.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design