• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

Questa lettera fu scritta da un diciottenne che voleva diventare il “più istruito” della famiglia di sarti. Le sue lettere sono indirizzate solo a “papà” con riconoscenza, per rispetto e per conforto, perché la mamma non c’è più. Rispetto e amore per la famiglia, anche gratitudine per averlo mandato nella lontana Napoli per diventare insegnante. A me ha strappato anche un sorriso. Tre anni dopo scriverà dalle trincee dell’Albania.

Napoli, 19/5/1913.
Caro Papà,
Per risparmiare soldi mi manderai un libro che Antoniuccio sa e che ora vengo a descriverlo affinché non vi confondiate. E’ un libro legato di verde dentro cui vi sono le poesie di Leopardi e per miglior nota vi sono anche le «Lingue e modi errati annesso di piccolo vocabolarietto, e di giunta vi è un romanzetto di Nicola Misasi intitolato: Marito e Sacerdote» e per di più un altro raccontino intitolato «Il Viaggio di Pizzo (?) Metto il punto interrogativo perché temo di non esser preciso nel titolo ultimo. Questo libro è di Antoniuccio e spero che con tali circonstanziati entrambi non possiate confondervi. A voi la ricerca…
Però: ricordo vacuamente d’averlo prestato a Francesco Ragno e credo che non me l’abbia più restituito. E’ inutile dirvi la tattica da seguire cioè prima rovescerete gli scaffali per la ricerca del libro a me tanto indispensabile e poi vi recherete da Ragno.
(Bla bla bla)
Assieme col libro mi manderete la giacca di lustrino(*); accomodatela al miglior modo se si trova in condizioni pessime. Sperando, caro papà, di riabbracciarti con volto lieto abbiti un bacione.
Nicolino
Baci a Mimì a Mario a Filomena a Giovannina a Savinella ad Antoniuccio grande e piccolo e ai componenti la bottega. Arrivederci a luglio!!!

(*) tessuto di grana grossa

dav

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design