• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Matteo Bazar
Matteo Renzi

 

So’ di sinistra io, ma l’ risotto di Arcore mi garbò eccome, anche la Barbara Berlusconi l’era ganza, e ppoi si sa c’è la solidarietà fra piccoletti ma dotati di hreatività, di sgenio italiano.
Vengo da cielle, volevo fa’ La Pira e invece hanto “Di quella pira l’orrendo foco – Tutte le fibre m’arse avvampò!…” rivolgendomi al mi’ partito da rottamà (ohioia e ohimena pe’ tutti!).
Fra l’altro i sussidi pe la rottamazione mi garbarono assai, quando ero ancora di cielle: con il mi’ primo incariho a recità le Ore nell’aula del mi’Liceo prima dell’ (e)lezioni r’ prete mi assihurò che la Huria m’avrebbe sempre tenuto n’core.
E così fu, na presce, amen.
So’ soscial liberista moderno Piddì adesso, miha bischerate. Come fa a tenè nsieme le du’ cose un lo so, ma un m’importa … Maremma! N’Italia se n’è visto di Gattopardi parecchi e ‘l popolo ci ama sempre.
Specie se siamo honvinti d’esse belli e io – modestia a parte – so bellissimo, me lo disse anche Mike quando venni ar quizze n’tv a disciott’anni.
Firenze l’è pur sempre Firenze: na città internazionale, ci garba parlà nglese co’ turisti davanti a’ birocci ne’ pressi del Duomo Nostro, e magari anche na cuhhatina un po’ forsteriana – n’ stile a room with a view, ssò colto, io – da tené nascosta alla tu’ moglie…
– Solo tu, nel halore, di un pdl he rinasce quando muore –
– Stasera, he sera, la Rosibindi io la fò tutta nera –
Si un mi va male mi posso sempre aprì n negozio n centro. Farà parehhio ganzo venì a sciacquà i boxer in Arno alla mi’ bottega. Ci metto le hroci, i breviari di home fa harriera co’ cattolici ma anhe le hartoline prono soft de’superdotati lohali (il Davidone de Michelagnolo un ci fa sfigurà).
Lo hiamo Matteo Bazar.
(Ma un v’illudete, vivaddìo a mme mi va sempre bene benissimo, bravo bravissimo, bello bellissimo, so n’rottamatore di hualità di hualità e l’numero di Silvio sull’i pad me lo tengo stretto nsieme alla foto a 18 anni con Mike ché l’ero pari pari a Matt Damon – o Demon? )

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design