• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Milano era le Donne
Giovanna Nuvoletti - Piazza Duomo anni 70

 

Bulova Accutron, pura lana vergine, Kaloderma e i bruciatori Riello, immancabile la Coca Cola. Una foto di piazza del Duomo a Milano negli anni settanta, presa stavolta con le spalle al Duomo stesso.

Alla fotografa non interessava il monumento, ma le persone oltre alle cose. In primo piano due ragazze di quegli anni, molto compite e con in mano oggetti da studentesse in vena di shopping, poi un uomo con l’ombrello in una giornata piovosa, molto milanese anche lui. Ma tutti con l’aria “emancipata”, gli sguardi delle ragazze lo sono.

Tutto aveva un significato allora, la borsa di una certa importanza insieme ai cappottini con doppi bottoni, la gonna ancora corta anche d’inverno, come rimasuglio di un periodo trascorso. Di lì a poco le gonne sarebbero diventate di nuovo lunghe anche fino ai piedi e le scarpine lucide avrebbero lasciato il posto a zoccoli di varia natura, insieme a lunghe calze di maglia a righe colorate.

Popolo ancora in elevazione sociale e voglia di libertà, sguardi intelligenti e passo veloce mentre la statua equestre sorveglia in modo austero un mondo che non c’è più. La società era più facile da capire, esistevano ancora le classi e le appartenenze.

Però, le donne, soltanto le donne, fecero la differenza. Milano era le donne.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design