• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

 

A un certo momento alcune parole cominciano a essere molto usate. Come una moda, improvvisa quanto urgente. Se non le usi, non esisti.

Quasi tutti gli anni, quando inizio i miei corsi all’università, mi rendo conto di dover aggiungere al mio vocabolario un nuovo lemma (quasi mai si tratta di un nuovo concetto). Via via sono stata perseguitata da performance, equity, governance… Peculiarità del fenomeno non è tanto la sostituzione dell’inglese all’italiano, quanto l’uso ossessivo del termine.

In economia, le nuove parole sono quasi sempre straniere, ma i riflettori si accendono anche su quelle della nostra lingua. Quest’anno, inciampo di continuo in mappa (declinata spesso al plurale). Spunta nei campi più diversi. Ho sentito dire ad esempio che il cinema non è fotografia ma mappa. Ho sentito dire che la mappa non è flusso, bensì rete. Ho sentito dire che un concerto è una mappa…

Ricordo Roland Barthes, che, alla fine di un ciclo di seminari, da lui condotto, sull’utilizzo del termine labirinto, di fronte al ventaglio di molteplici accezioni, esibite dagli intervenuti in ogni possibile verso, concluse, lapidario: “abbiamo infine capito che questa metafora non serve a niente..

 

Commenta su Facebook!

Dieci passi in Ellerì
Today’s pensieri

Today’s pensieri

scritto da Alkistis-Irene Wechsler

Jànos Starker, il maestro

Jànos Starker, il maestro

scritto da Diego C. DelaVega

Nascita
Due ore

Due ore

scritto da Bistra Caparkova

Sacra Ruota
Una notte di maggio Gaia balla il rock and roll

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design