• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Solo parole esatte
Cerca nei titoli
Cerca nel contenuto
Search in comments
Cerca nei riassunti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Custom Post Type
Filtra per categorie
Poesia
Venerdì in versi
Critica poetica
Emily Dickinson
Costumi
Manuale di sopravvivenza
Amore ma anche no
Cucina Intelligente
Viaggi
Sesso sesso
Attualità
Società
MediaWeb
Polis
Sport
Scienza
Editoriale
Scritture
Racconti
In 10 righe
Pensieri Letterari
Storia
Cultura
Cinema
Libri
Musica
Arte Arti
Teatro
Fotografia
La Redazione
Concorso letterario ellerì
Senza categoria
Immagini
{ "homeurl": "http://www.larivistaintelligente.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "block", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "auto", "showauthor": 1, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 2, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": " Forse intendevi?", "defaultImage": "http://www.larivistaintelligente.it/wp-content/plugins/ajax-search-pro/img/default.jpg", "highlight": 1, "highlightwholewords": 1, "openToBlank": 0, "scrollToResults": 1, "resultareaclickable": 1, "autocomplete": { "enabled": 1, "googleOnly": 0, "lang": "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "triggeronreturn": 1, "triggerOnFacetChange": 1, "overridewpdefault": 1, "redirectonclick": 0, "redirectClickTo": "results_page", "redirect_on_enter": 0, "redirectEnterTo": "results_page", "redirect_url": "?s={phrase}", "more_redirect_url": "?s={phrase}", "settingsimagepos": "left", "settingsVisible": 0, "hresultanimation": "bounceIn", "vresultanimation": "rollIn", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 1100, "iitemsHeight": 400, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "bounceIn", "analytics": 0, "analyticsString": "", "aapl": { "on_click": 0, "on_magnifier": 0, "on_enter": 0, "on_typing": 0 }, "compact": { "enabled": 0, "width": "100%", "closeOnMagnifier": 1, "closeOnDocument": 0, "position": "static" } }

Ho sempre pensato che di un libro resti un’immagine. Nel senso di una polaroid stampata nel cervello che ogni qualvolta pensiamo a quel libro è l’immagine che torna subito alla memoria.
L’immagine di un mercato a Lisbona in cui il protagonista scorge la figura di una anziana donna, una figura sfuggente e rapida che poco dopo incontrerà nuovamente vicino all’acquedotto, un luogo isolato e tranquillo. Lei è sua madre e gli spiega che dopo la morte ha scelto di stare nella capitale portoghese, lui chiede subito se anche il padre sia lì, lei risponde che no, lui ha scelto Roma per via del colore di una tovaglia che gli piaceva molto. È John Berger in Qui dove ci incontriamo, storie belle e paradossali che, attraversando luoghi del mondo – Cracovia, Madrid, Londra, Ginevra – restituiscono un vivere disparato e disperato. Una mappatura di sentimenti, questo libro, bandierine puntate su luoghi e anni che hanno visto imbattersi una nell’altra due esistenze. Un romanzo che ricostruisce guardandosi indietro, abbattendo logiche e prassi, dove le cose della vita che sono state amate vengono riguardate e messe in una nuova dimensione. È il romanzo dei momenti perduti, e come il gioco dell’oca della vita, ci fa ripassare tutte le caselle. Lo lessi in due notti in un letto siciliano a baldacchino che vendetti alcuni anni fa: era il luogo perfetto per intrecciare una miriade di storie vissute con quella storia surreale e bella che stavo leggendo, perché Mi piacevano i libri che mi portavano in un’altra vita. Ecco perché ho letto i libri che ho letto. E ne ho letti tanti. Tutti parlavano di vita vera, ma non di ciò che stava capitando a me un momento prima che ritrovassi il segno e riprendessi la lettura. Quando leggevo, perdevo la nozione del tempo. Le donne si interrogano sempre rispetto alle altre vite, di solito gli uomini sono troppo ambiziosi per capirlo. 

 

Polaroid, Simone De Beauvoir 

Polaroid, Janet Frame

Polaroid, Goliarda Sapienza

Polaroid, Jeanette Winterson

Polaroid, Jonathan Coe

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design