• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Povero 8marzo
Roma Anni70

Povero 8marzo

scritto da Testo e foto di Giovanna Nuvoletti

Marz’otto, ti chiamavamo, irridenti. E ti urlavamo contro: “hai r’8 marzo”, noi, le femministe toste, stanche di mimose, retorica e ipocrisia. Io scrivevo: “porge il mazzetto giallo il cliente alla prostituta, il marito alla cornuta, il fidanzato alla pestata, lo stupratore alla violentata…” Ero giovane e furibonda.

 

Furibonda lo sono ancora, adesso che sei tutto tavolate di ragazze in libera uscita, e spogliarelli di giovanotti prestanti e ben pagati.  

Ma ora sono vecchia e nostalgica. Mi piacciono di nuovo le tue mimose morbide profumate e pelosette, segno d’inizio primavera e di speranza. Ho nostalgia dei nostri freschi cortei, tra festa e protesta, delle nostre prime prese di coscienza della grottesca ingiustizia nella quale eravamo nate, della nostra convinzione di poter cambiare il mondo, e renderlo migliore per tutte e per tutti.

Dai, qualcosa abbiamo ottenuto. Se le nostre figlie vogliono diventare astronaute e ne hanno le qualità possono. E ti ricordi quando non potevamo diventare giudici, perché le mestruazioni ci rendevano cretine? E quanto il delitto d’onore giustificava l’assassinio della moglie fedifraga? Beh, è durato fino al 1980 circa. Ricordi quando le donne adultere andavano in galera? E quando non c’era il divorzio? E per aborto clandestino le donne morivano a centinaia?

E qualcosa è rimasto. Tanto robusta misoginia che invade le menti di destra e sinistra, di uomini e donne, di etero e non. Tanto bel disprezzo per le donne che invade il linguaggio e la cultura, che rende gli insulti “battute di spirito” – che viene sentito come normale, anzi NATURALE.

E quindi ti abbraccio vecchio 8. Ho ancora bisogno di te. Vieni a darmi una mano, ancora, e poi ancora, per me, per figlia e nipoti, per le ragazze di oggi che non sanno, per donne di tutto il mondo.

Non è vero che le mimose puzzano.

 

Commenta su Facebook!

Dieci passi in Ellerì
Mini cabrio diario di bordo

Mini cabrio diario di bordo

scritto da Monica C. Torino

Tyrion Lannister, nano
Domande intelligenti

Domande intelligenti

scritto da Isabella Terrano

L’amore ripiegato

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design