Caricamento

Digita la ricerca

Libri

Profumi di limone e notti di luce

3.526 visite
Ho incontrato Clara Sánchez durante una cena organizzata da Garzanti. Non conoscevo l’autrice spagnola e ho capito che era lei solo quando è salita sul palco per parlare con il pubblico. Una donna bruna e minuta, semplice e divertente con il suo italiano imperfetto e cantilenante ma comprensibile. Occasione dell’incontro la presentazione del suo ultimo libro Lo stupore di una notte di luce. Seguito attesissimo del precedente Il profumo delle foglie di limone, il cui titolo originale Lo que esconde tu nombre (Ciò che il tuo nome nasconde), è decisamente più azzeccato. Autrice prolifica fin dagli anni ‘80, Clara Sanchez ha collaborato a vari giornali spagnoli ed è editorialista de La lettura del Corriere della Sera. Esponente del “Costumbrismo” – che si ispira agli usi e alla cultura popolare spagnola – la sua è una scrittura piana ma non banale, intimistica ma non sdolcinata.
Spagna, Costa Blanca, la stagione balneare è alla fine ma il tempo è ancora mite nonostante sia settembre inoltrato. Quasi in fuga da Madrid e da una vita irrisolta, Sandra è una ragazza instabile, piena di dubbi, di piercing e con un figlio in grembo. Sulla spiaggia conosce una anziana coppia di origine nordica. Gentili e solerti, i due prendono a trattarla come una nipote.
Nel frattempo da Buenos Aires arriva Julian, un ottuagenario scampato al campo di concentramento di Mauthausen. Le vite della ragazza dissestata e del vecchio ebreo s’incrociano in un imprevedibile groviglio di situazioni e di emozioni. La Sánchez affida alle voci narranti di Sandra e di Julian, che si alternano all’interno dei romanzi, il compito non facile di dipanare una matassa densa, piena di rimandi al passato e di incertezze sull’oggi.

L’abilità dell’autrice spagnola sta nel creare situazioni complesse e avvincenti – intrighi, colpi di scena, fughe e ritorni – partendo dal racconto idilliaco di una piccola comunità che si gode solo, in apparenza, la bellezza del mare, l’ombra degli ulivi e gli ultimi tepori settembrini. Quasi un thriller le cui tinte forti si stemperano nel profumo intenso dei limoni e nell’incanto di certe notti stellate.

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sánchez (Garzanti – 2011) pag. 360
Lo stupore di una notte di luce di Clara Sánchez (Garzanti – 2016) pag. 400
Tags:
COSTANZA FIRRAO

Nata a Bari nel 1953, è sposata e ha due figli. Vive a Milano dal 1990. Collabora negli anni ’90 alle pagine culturali di alcuni quotidiani locali ed è stata traduttrice dal francese per riviste bilingue. Ha curato vari siti e blog. E' appassionata di cinema e letteratura.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *