• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

Ci sono idee che ti vengono così, la mattina, quando magari sei ancora assonnato e non hai ancora fatto colazione.
Dovete sapere che noi qui, a Roma, viviamo da molto tempo una situazione surreale, da teatro dell’assurdo. Roba che fino a un giorno prima stai morendo di caldo, con lo spettro del razionamento idrico incombente, e quello dopo arriva l’acquazzone (ora lo chiamano bomba d’acqua) che, nello spazio di una mezza giornata fa più danni di Carlo in Francia. Il tutto in una ridda di accuse e controaccuse politiche, nella quale si distingue la fazione ora al potere, che doveva risolvere tutto in pochi mesi e invece nisba.
Ma qual era l’idea mattutina? Presto detto. Responsabilizzarsi, agire, ottimizzare. Fare in prima persona ciò che i tuoi rappresentanti manifestamente non fanno.
E allora?
Allora adotta anche tu un tombino. Un lurido tombino otturato, maleodorante e pieno di cartacce e foglie secche. Un tombino, trattato col dovuto rispetto e, vorrei dire, affetto, può regalarti molto più di ciò che credi. Può liberarti, una volta sturato e pulito a dovere, da un tot di problemi quotidiani che nemmeno te l’immagini, ma soprattutto arricchirà la tua vita regalandoti un senso di partecipazione, utilità sociale, appartenenza a una comunità virtuosa che non pensavi potesse esistere, in questa città abbandonata da Dio e dagli uomini.
Vedrai, tanti seguiranno il tuo esempio e l’armonia tornerà per incanto nella tua amata città, famosa nel mondo per la Grande Bellezza.
Adotta un tombino, e conterai molto più di un sindaco, di una sindaca o di un’intera giunta comunale, schierata al completo.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design