• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Ritorno a Ischia
Illustrazione Stefano Navarrini ©

Un alone bianco offusca il panorama. Colpa della carta patinata. Inclina il depliant e l’ombra fa risplendere i colori. Una piscina troppo celeste, una striscia di mare troppo azzurro, una macchia di alberi troppo verdi. Il sogno svanisce non appena ci sbarchi, a Ischia. La piscina trabocca di carne. Il mare è a righe, per i motoscafi che rombano sull’acqua. Tra gli alberi spuntano gli spigoli di scatole-case, antenne paraboliche, lamiere di fortuna.

Il giro dell’isola è un arcobaleno di scocche abbaglianti che si rincorrono, s’incolonnano, s’incrociano, tra i guizzi d’argento degli scooter in corsa.
«Volevo partire, andare via: invece sono tornato a casa» dice a se stesso il viaggiatore.
Cerca un cestino dove gettare il depliant, ma non lo trova. Lo mette in tasca. Si perde. Segue il corso di un torrente che non c’è. Gli sembra di camminare sul greto di un fiume disseccato. Gli argini sempre più alti, sassi minuscoli, come fossili di insetti, incastrati nel terreno morbido. Le radici, lunghe e aggrovigliate, che fuoriescono dalle pareti franose fanno pensare ai capelli di ninfe sepolte. Il cielo si copre di arabeschi, di ragnatele, di trame fitte e evanescenti. Poi lo strapiombo, una piccola rada che il viaggiatore già conosce, pur non essendoci mai stato.
Ogni viaggio è un viaggio di ritorno.

 

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design