• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Sassolini
Immagine di Sabrina Suadoni

Sono seduta in giardino, e mentre mi bevo un fantastico cocktail di magnesio e potassio, vedo seduta sul gradino, a pochi metri da me, una bimbetta magra, scura di sole fresco e profumata di salsedine che le disegna addosso striature come di conchiglia. Gioca con i sassi del vialetto, cercando di farli finire uno ad uno nei mattoni cavi che lo delimitano.
Mi viene da ridere perché è smirina e si intestardisce ancora di più. Ha i capelli lunghi raccolti in uno chignon scomposto che lascia uscire ciocche di capelli schiariti dal sole e che, con quest’aria leggera, giocano sulla sua bocca e le sue guance.
Vorrei dirle rimani lì, non ti muovere, ferma quel momento magico in cui tutti i tuoi pensieri si concentrano sulla mira e niente inquina quella sequenza semplice.
Ma non posso.
Deve alzarsi, deve fare la doccia per togliere il sale, ma è così buono, lei lo sa perché si lecca sempre le spalle, appena le gocce di mare sono asciugate.
Vorrei proteggerla e suggerirle le cose che imparerà poi schiantandosi contro i muri della vita, vorrei dirle di essere più indulgente con se stessa, che non importa se non riesce a fare centro con ogni sasso.
Ma non posso.
Una voce dall’interno la chiama:
“Mochi è ora di cena e devi ancora fare la doccia”.
Lei corre, con gli occhi che ridono, verso i minuti, le ore e i giorni del suo futuro.
E io non posso dirle niente

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design