• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Solo parole esatte
Cerca nei titoli
Cerca nel contenuto
Search in comments
Cerca nei riassunti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Custom Post Type
Filtra per categorie
Poesia
Venerdì in versi
Emily Dickinson
Critica poetica
Costumi
Manuale di sopravvivenza
Amore ma anche no
Cucina Intelligente
Viaggi
Sesso sesso
Attualità
Società
MediaWeb
Polis
Sport
Scienza
Editoriale
Scritture
Racconti
In 10 righe
Pensieri Letterari
Storia
La Redazione
Concorso letterario ellerì
Cultura
Cinema
Libri
Musica
Arte Arti
Teatro
Fotografia
Senza categoria
Immagini
{ "homeurl": "http://www.larivistaintelligente.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "block", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "auto", "showauthor": 1, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 2, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": " Forse intendevi?", "defaultImage": "http://www.larivistaintelligente.it/wp-content/plugins/ajax-search-pro/img/default.jpg", "highlight": 1, "highlightwholewords": 1, "openToBlank": 0, "scrollToResults": 1, "resultareaclickable": 1, "autocomplete": { "enabled": 1, "googleOnly": 0, "lang": "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "triggeronreturn": 1, "triggerOnFacetChange": 1, "overridewpdefault": 1, "redirectonclick": 0, "redirectClickTo": "results_page", "redirect_on_enter": 0, "redirectEnterTo": "results_page", "redirect_url": "?s={phrase}", "more_redirect_url": "?s={phrase}", "settingsimagepos": "left", "settingsVisible": 0, "hresultanimation": "bounceIn", "vresultanimation": "rollIn", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 1100, "iitemsHeight": 400, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "bounceIn", "analytics": 0, "analyticsString": "", "aapl": { "on_click": 0, "on_magnifier": 0, "on_enter": 0, "on_typing": 0 }, "compact": { "enabled": 0, "width": "100%", "closeOnMagnifier": 1, "closeOnDocument": 0, "position": "static" } }
SCUOLA DI SCRITTURA VALERIA VIGANO'

Il corso di scrittura creativa di Valeria Viganò propone un’offerta didattica molto articolata per chiunque voglia scrivere, approfondire le conoscenze tecniche della scrittura e della narrativa, e apprendere un metodo pratico ed efficace per scrivere un racconto o un romanzo, grazie a un confronto diretto in aula e videoconferenza con la scrittrice durante tutto lo svolgimento delle lezioni.


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO

Il corso è aperto a tutti, dai semplici appassionati di scrittura agli autori, ed è focalizzato in maniera esaustiva sulla scelta del lessico corretto, allo scegliere le giuste parole per esprimere al meglio sensazioni, personaggi, ambienti in un linguaggio colto e mai banale:


Per chi inizia: state partendo da zero e non avete mai provato a scrivere niente fino ad oggi, ma siete curiosi e avete voglia di imparare da una professionista del settore, autrice di numerosi libri.


Volete scrivere la vostra storia: avete in mente un’idea che pensiate possa funzionare, ma non sapete come svilupparla, come strutturarne la trama e portarla a termine, e vi servono consigli tematici e tecnici, su misura per voi e le vostre capacità.


State cercando nuove idee: avete già scritto qualcosa, ma volete sviluppare una nuova idea più stimolante e impegnativa, dando un livello superiore di espressione e fluidità al vostro testo.


Avete esaurito l’ispirazione o vi siete bloccati: temete di non avere più buone idee oppure non riuscite più ad andare avanti nel vostro progetto di scrittura. La grande esperienza di Valeria Viganò vi sarà assolutamente indispensabile per affrontare questi momenti difficili e superarli.


Volete migliorare: sapete già come funziona un testo narrativo, ma non sapete come dare più forza ai vostri personaggi e aumentare la tensione nella trama. Attraverso un metodo sviluppato in oltre venti anni di corsi, apprenderete la profondità necessaria per accentuare gli aspetti narrativi più interessanti e scartare i più deboli.


Volete scrivere un racconto: siete adatti per le storie brevi, e vorreste approfondire la scrittura dei racconti e sviluppare le vostre potenzialità, consapevoli di potervi appoggiare ad una comprovata esperienza, quale quella della scrittrice, su questo tipo di scrittura.


Siete autori già pubblicati: sentite la necessità di trovare nuove forme per la vostra narrazione, di affinarla, di evolverla, migliorarla portandola a un livello finora mai raggiunto. La preparazione e la lunghissima esperienza di Valeria Viganò, come docente e come autrice, sapranno indirizzarvi nella maniera migliore e in quella che davvero desiderate per la vostra scrittura a questo punto del vostro percorso autoriale.


COME SI SVOLGONO

I corsi vengono svolti in un'accogliente sala multimediale, all'interno della sede di Nottetempo Edizioni, sita in Piazza Farnese 44, Roma. Chi non ha possibilità di presenziare alle lezioni, può seguirle e partecipare comodamente attraverso una videodiretta su Skype, e come in una classe allargata, commentare, partecipare alla discussione e porre questioni direttamente alla docente.


QUANTO DURANO

I corsi si articolano in 10 lezioni, una alla settimana, della durata di due ore in sessione unica ma con orari di inizio, nel tardo pomeriggio, comodi per tutte le necessità lavorative.


QUANDO INIZIANO

La nuova edizione del corso inizia il

21 ottobre 2016

affrettatevi a confermare la vostra partecipazione, scrivendo alla mail scuolascritturavigano@gmail.com o compilando il modulo presente in questa pagina. Potete prenotare anche per i prossimi corsi.

La prossima edizione del corso di scrittura narrativa e lettura analitica è prevista per ottobre, seguirà a marzo del nuovo anno la prossima edizione dell'attuale, in una rotazione di due corsi per anno.


QUANTO COSTANO

Nonostante la ricchezza dei contenuti delle lezioni e il lavoro svolto sulle specifiche esigenze creative della persona, i corsi hanno un prezzo contenuto, alla portata di tutti.


E A FINE CORSO?

Il racconto migliore tra quello dei partecipanti, scelto da Valeria Viganò, verrà pubblicato sul sito di Nottetempo Edizioni, affermata casa editrice.



ecco cosa succede alla mia Valeria Viganò – scuola di scrittura. il bel filmato è a opera di Maria Saracino

Pubblicato da Valeria Viganò – scuola di scrittura su Giovedì 9 gennaio 2014

Valeria Viganò

Tengo corsi di scrittura da più di 20 anni e ho fondato la mia scuola di scrittura sulla base di un metodo personale e seminariale,  aperto al confronto dialettico, con il preciso scopo di veicolare ma non di costringere a schemi narrativi, la singola voce dei partecipanti. Evito schemi rigidi e preconfezionati per far concentrare gli allievi sulle regole che scaturiscono dalla pratica concreta della scrittura. Sui testi svolgo un preciso lavoro di editing e approfondimento di significati. La scuola prevede due corsi complementari ma usufruibili anche separatamente. Il primo di sola scrittura, il secondo di scrittura e lettura critica. Diversi allievi della mia scuola hanno pubblicato presso grandi e piccoli editori, per tutti ha contato molto lo sviluppo della percezione e dell’immaginazione.

1° Modulo: Scrittura
Corso di dieci lezioni di due ore ciascuna.

come imparare a scrivere? come imparare a scrivere meglio?

Avrà due fasi che si alterneranno e faranno da supporto reciproco per la comprensione della materia “scrittura” , nel suo aspetto teorico e pratico. Vi sarà una parte dedicata alle ragioni e alla necessità della rappresentazione scritta, con frequenti incursioni nella saggistica che si è occupata direttamente dei metodi e dei modi della scrittura, e il confronto con alcuni brani di narrativa. Vi sarà poi l’aspetto più concreto nel quale i partecipanti si misureranno con molti esercizi e produzione di testi sui quali verrà proposta, in ogni lezione, un’analisi collettiva  dell’espressione linguistica, della trama o dei personaggi. L’aspetto di laboratorio assumerà qui il suo valore di lavoro collegiale nel quale tutti sono chiamati a esprimere un parere critico sulle pagine prodotte da sé e dagli altri, al fine di assumere la necessaria capacità di valutazione dei propri testi.
L’intento dell’intero corso è anche la cura delle capacità sensoriali della percezione della realtà, dell’uso immaginativo della mente, dell’efficacia restitutiva e terapeutica della parola. Sarà la ricerca di un nuovo modo di vedere, pensare, immaginare lontano dagli stereotipi correnti alla ricerca di quella lingua nuova che Ingeborg Bachmann  poneva come imperativo essenziale del lavoro dello scrittore.
Il corso prevede  una serie di esercizi che hanno lo scopo di insegnare a usare le parole giuste per esprimere le esperienze con un ampliamento lessicale, a trovare strutturazione della percezione, del pensiero e dell’espressione, nel rispetto delle singole caratteristiche di ogni partecipante.

2° modulo: Scrittura e Lettura
Corso di dieci lezioni di due ore ciascuna.

come diventare bravi scrittori e  approfondire la letteratura con sguardo nuovo

In forma di laboratorio, prevede  un uguale lavoro comune tra insegnante e allievi con l’intento di continuare e approfondire la pratica della scrittura. Verranno studiati due aspetti diversi ma congiunti.

Sarà richiesta la stesura di un racconto completo di almeno 4 cartelle. Sarà richiesta anche la stesura di alcune pagine di critica letteraria/recensione su cinque testi di grandi scrittori, dal ‘900 a oggi, che saranno letti di volta in volta.

Il corso, nel suo secondo modulo, permetterà non solo di capire le forme della scrittura, imparando a solidificare nel linguaggio le personali tensioni verso l’espressione di contenuti delle proprie idee e della propria vita, ma  anche di sviluppare una lettura attenta e diversa da quella del lettore comune, addentrandosi nel cuore della narrativa, al fine di assumere la fondamentale capacità di andare oltre la superficie e scriverne criticamente.

Valeria Viganò

Scrivere è un modo di pensare.
  Come si scrive è un modo di essere.
  Capire la scrittura apre porte
  Imparare a farlo è uno scavo nell'anima

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design