• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Senza bottone
Jacques-Émile Blanche - Ritratto di Marcel Proust - 1892

Di solito tengo la bocca chiusa, anche se per natura dovrei aprirla qualche volta. Forse quando si pensò a me si voleva che mi comportassi come tutti gli altri, si aspettavano un bavero abbottonato.
Ma non ci è concesso di scegliere dove nascere e così nacqui proprio sul bavero, sul bavero di una giacca, più precisamente sul bavero sinistro. Condannato all’inazione, l’afflizione della mia funzione puramente ornamentale tuttavia durò assai poco.
Non servo a niente, mi ripetevo in solitudine, fino a che un bel giorno non avvertii sui denti un’estremità contundente che cercava di intromettersi a forza, uno stelo, appuntito come e più di uno stiletto.
Rimasto a bocca asciutta nell’inutile attesa di un bottone, mi ritrovai tra i denti un fiore. Ora tutti ammirano il fiore, e nessuno si accorge di me. Eppure se non ci fossi, ogni vezzo da appuntare per lustro, per vana gloria, o solo per delicatezza di sentimento, richiederebbe che il bavero fosse trafitto, lacerato, irrimediabilmente.
Sono l’occhiello del fiore all’occhiello, un’asola tra le asole che soffre d’ingratitudine e che quando finalmente il fiore appassisce e muore può tornare a respirare, almeno per un po’.

Nel 1871 nasceva Marcel Proust, il 10 luglio

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design