• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Solo parole esatte
Cerca nei titoli
Cerca nel contenuto
Search in comments
Cerca nei riassunti
Cerca negli articoli
Cerca nelle pagine
Search in groups
Search in users
Search in forums
Filter by Custom Post Type
Filtra per categorie
Poesia
Venerdì in versi
Emily Dickinson
Critica poetica
Costumi
Manuale di sopravvivenza
Amore ma anche no
Cucina Intelligente
Viaggi
Sesso sesso
Attualità
Società
MediaWeb
Polis
Sport
Scienza
Editoriale
Scritture
Racconti
In 10 righe
Pensieri Letterari
Storia
La Redazione
Concorso letterario ellerì
Cultura
Cinema
Libri
Musica
Arte Arti
Teatro
Fotografia
Senza categoria
Immagini
{ "homeurl": "http://www.larivistaintelligente.it/", "resultstype": "vertical", "resultsposition": "block", "itemscount": 4, "imagewidth": 70, "imageheight": 70, "resultitemheight": "auto", "showauthor": 1, "showdate": 0, "showdescription": 1, "charcount": 2, "noresultstext": "Nessun risultato!", "didyoumeantext": " Forse intendevi?", "defaultImage": "http://www.larivistaintelligente.it/wp-content/plugins/ajax-search-pro/img/default.jpg", "highlight": 1, "highlightwholewords": 1, "openToBlank": 0, "scrollToResults": 1, "resultareaclickable": 1, "autocomplete": { "enabled": 1, "googleOnly": 0, "lang": "it" }, "triggerontype": 1, "triggeronclick": 1, "triggeronreturn": 1, "triggerOnFacetChange": 1, "overridewpdefault": 1, "redirectonclick": 0, "redirectClickTo": "results_page", "redirect_on_enter": 0, "redirectEnterTo": "results_page", "redirect_url": "?s={phrase}", "more_redirect_url": "?s={phrase}", "settingsimagepos": "left", "settingsVisible": 0, "hresultanimation": "bounceIn", "vresultanimation": "rollIn", "hresulthidedesc": "1", "prescontainerheight": "400px", "pshowsubtitle": "0", "pshowdesc": "1", "closeOnDocClick": 1, "iifNoImage": "description", "iiRows": 2, "iitemsWidth": 1100, "iitemsHeight": 400, "iishowOverlay": 1, "iiblurOverlay": 1, "iihideContent": 1, "iianimation": "bounceIn", "analytics": 0, "analyticsString": "", "aapl": { "on_click": 0, "on_magnifier": 0, "on_enter": 0, "on_typing": 0 }, "compact": { "enabled": 0, "width": "100%", "closeOnMagnifier": 1, "closeOnDocument": 0, "position": "static" } }
Sole, cuore, amore. Il cinema italiano resiste.
Una inquadratura di Isabella Ragonese

Ricordate il neo-realismo? Il suo spirito è tornato tra noi, evocato dal tocco sensibile di Daniele Vicari, regista italiano tra i più sottovalutati. Girando magnificamente il suo “Sole, cuore, amore” tra il Tuscolano e Torvaianica, come dire l’altra faccia della Grande Bellezza, Vicari compie una scelta di notevole coraggio. Ma alla fine la sfida è vinta, il pubblico finisce per appassionarsi alle vicende della stoica Eli (una corrosiva Isabella Ragonese), riconoscendosi e riconoscendo nella prova matura e commovente di questa nostra notevolissima attrice l’eroismo sommesso della gente comune. La forza d’animo dolce e testarda che, in qualche misura, appartiene a tutti noi che tiriamo avanti in una società simile a un camion sgangherato e caracollante. Un camion che perde ogni giorno per strada, sulle buche di un asfalto e di una coscienza civile in costante disfacimento, un pezzo di umanità.
Non è facile lasciare il segno rinunciando ai tradizionali ammiccamenti del mestiere: non troverete sangue, sesso e volgarità in questo film. Solo lo stretto necessario al racconto di una storia amara ma vitale, sostenuta da una vibrazione sottile che cattura in crescendo l’attenzione dello spettatore, toccandone le corde più profonde. Il segreto è l’empatia, l’amore sincero che il regista prova per i suoi sfortunati personaggi, come a suo tempo accadde a De Sica col pensionato “Umberto D” o con il suo ladro di biciclette.
Rivelazione del film è la danzatrice/attrice Eva Grieco, sciroccata e dolente quanto basta a infondere, per mezzo delle sue performance periferiche nei locali di una Roma fuori ordinanza, una nota di ragguardevole originalità.
Come d’altronde la strepitosa colonna sonora di Stefano Di Battista, magistralmente eseguita da un bunch di musicisti di primissimo ordine guidati dalla tromba, lacerante, di Enrico Rava

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design