Caricamento

Digita la ricerca

Attualità

Storia d’Italia a spanne

3.303 visite

In Italia ci sono quelli di destra e quelli di sinistra.
Quelli di sinistra hanno letto di più, qualcuno ha pure studiato, e per questo si sentono intelligenti e superiori, che poi sarebbe la famosa egemonia culturale.
Quelli di destra non è che siano stupidi, però questa cosa dell’egemonia li fa incazzare tanto ma tanto che poi parecchi diventano anche violenti e intolleranti. Poi, hanno la fissa di Mussolini, che secondo loro era un grand’uomo e ha fatto un sacco di cose buone, a parte nel finale, quando ha mandato a morire diversi milioni di italiani senza nemmeno vincere la guerra.
Anche quelli di sinistra hanno una fissa, che è il comunismo. Nonostante tutti i libri che hanno letto e lo studio indefesso e incessante, proprio non riescono a mandare giù il fatto che il comunismo non ha mai funzionato da nessuna parte. Ma loro lì, duri, con la falce e il martello sempre pronti e Bella ciao a gola spiegata.
Ora, è chiaro che così un paese non può andare avanti.
Perciò, finita la guerra, quelli di destra e quelli di sinistra hanno continuato a litigare sempre, senza mica ragionare tanto. Di questo fatto se ne sono approfittati la Chiesa furba, la mafia cattiva e l’America ricca e potente. Questi qua hanno avuto l’idea geniale, e hanno fatto governare l’Italia a certi che non erano di destra né di sinistra, i democristiani.
Però questi democristiani non avevano proprio avversari, perciò hanno cominciato a governare malissimo, anche rubando parecchio, perché tanto lo sapevano che nessuno gli avrebbe detto niente.
Poi è caduto il muro di Berlino ed è cambiato tutto. Quelli di sinistra, a forza di leggere e studiare, hanno cominciato a capire che il comunismo insomma. Quelli di destra allora si sono preoccupati, perché i democristiani non li voleva più nessuno e hanno pensato: adesso quelli di sinistra vanno al potere e ci restano tutta la vita. E hanno chiamato Berlusconi, che gli ha salvato la pelle per un bel po’.
Ma Berlusconi non sapeva governare nemmeno lui, e allora quelli di sinistra si sono ricordati del comunismo, che in fondo in fondo.
Allora quelli di destra, che studiavano sempre meno ma diventavano sempre di più, capiscono che è necessario escogitare trucchi e trabocchetti nuovi. E mentre quelli di sinistra sono lì perplessi, non sanno che pesci prendere e ripensano al comunismo, a parte alcuni che hanno sbirciato l’Europa e si sono accorti di come funzionano meglio le cose nel mondo civile, quelli di destra hanno tirato fuori la Lega e uno strano gruppo che proprio un libro non sanno manco come è fatto, proprio tabula rasa.
Oh, hanno stravinto le elezioni.

Tags:

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *