• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente

Teach your children well… così ci spronavano Crosby Stills Nash & Young. Pezzo intramontabile! Già, facile per loro invitare il mondo ad ‘insegnare bene ai figli’. La storia ci dice invece che come la fai sbagli. E per giunta ogni figlio è diverso anche se uscito dalla stessa linea di produzione e ciò che ha funzionato con un figlio puoi star certo che che con un altro è un fallimento.
Mi sto rivolgendo a noi genitori, ma in fondo anche ai figli che siamo stati.
Non abbiamo imparato granché. Ci illudiamo quando ci diciamo allo specchio: “IO quegli errori lì non li farò mai”. La parola MAI quando si parla di figli bisognerebbe dimenticarsela. Forse la parola giusta è SEMPRE. Li ami per sempre continuando a navigare a vista. A poco vale il confronto coi colleghi, gli altri genitori-ex figli, perché loro sanno sempre quello che è giusto per te, ma continuano a sbagliare come te. Forse la parola magica è TROPPO.
Troppe aspettative? Troppo amore? Troppo distacco? Troppa indifferenza? Troppa presenza? Troppa severità? Troppa tolleranza? Il rischio è un figlio anaffettivo, insicuro, con poca autostima, poco autonomo, arrogante, supponente, maleducato, superficiale, pigro, disordinato.
Col tempo molti di noi realizzano stupefatti di avercela fatta e che i loro figli sono diventati delle belle persone.
Tuttavia la sfida più grande rimane: troppo poco dialogo! Allora tu ti affanni e parli, spieghi, analizzi, proponi, solleciti, domandi e aspetti una reazione. Di solito si esplicita con un: ‘Ciao, io vado’
Segue il tuo laconico: ‘Ma come esci? Ti stavo dicendo…’ troncato da un secco ‘dai mamma/papà, non asciugare (traduzione: non seccare). Dai vado, mi aspettano, torno presto!’ (la grande bugia, il falso storico) Ma con chi vai?
Uffa, i soliti no?
Già, i soliti… ignoti.
Helplessly hoping … sempre Crosby Stills Nash & Young, perfetti e in sintonia.

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design