• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Vivere sotto assedio
Assedio di Acri, illustrazione del XIII secolo

Sappiamo chi siamo e dove siamo.

Hanno costruito mura alte intorno a noi, per difenderci da nemici che non sapevamo di avere.

Prima, con un volo di fantasia potevamo oltrepassare le mura, inerpicandoci lungo scalette, provvisorie come ipotesi, o scavando cunicoli nelle profondità della memoria, ma ora non più.

Siamo sotto assedio.

Qualche volta si apre una voragine, sempre la stessa, in prima pagina; le sirene ululano sul web, in tivù si contano i morti, e il numero cresce di minuto in minuto, mentre scorre il nastro rosso con gli aggiornamenti. Ma non c’è emergenza, ogni giorno compare un nuovo hashtag che si sostituisce al precedente. Viviamo questo lungo prolungato assedio in attesa di uno stratagemma, un colpo di genio risolutivo: fosse anche la nostra fine, sarebbe una liberazione.

Eppure ci sono ancora giornate di sole, e nei giardini fiorisce la primavera, l’estate devasta e brucia, scende la neve e soffia il vento con il suo carico di sale o di sabbia. Difficile accorgersene, perché nessuno ce lo racconta.

Le macchine da guerra e le torri di assalto si spostano da un punto all’altro dell’orizzonte, le ombre che proiettano dovrebbero farci paura. C’è persino chi prova pietà per quelli là fuori, che si spezzano la schiena ripetendo sempre le stesse manovre. Chi sono? Sono gli altri, dunque nemici. Chissà se anche loro sanno di vivere sotto assedio?

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design