• La RIvista Intelligente
  • social networks lri
La Rivista Intelligente
Voto popolare
Illustrazione Stefano Navarrini ©

Voto popolare

scritto da Valeria Patera

Roma giugno 2016

 

Oggi, con l’aria sciolta della cittadina che aveva fatto il suo dovere civico, scendendo dalla sezione di voto del quartiere Aurelio, incontro un paio di anziane signore con le quali scambio due convenevoli.

Una delle due mi dice di quanto sia precipitosamente invecchiata e di quanto non ce la fa più e poi va dritta al punto: “ma insomma, dottoré, ché sé deve dé votà? Sémo così conciati, nun se capisce più gnente…”

 

E io “eh già però almeno cerchiamo di votar bene…”

 

La signora “mbèh a me m’ha detto Rosario, er fijo de la portiera, Natalina sa? ‘nsomma Rosario m’ha detto dé votà per quer…come sé chiama quer…Ser…no, Sar…o mamma… anvedi come sémo messe… è …che ‘sti dolori all’ ossa alla fine té fanno pure rincojonì…no? Se invecchia, ogni ggiorno è peggio eh… e che ne so io dé chi è ‘sto Sarvini… dottoré, ‘gnoranti sémo..ecco la ggente è ‘gnorante e poi s’ha da votà…mah… ahhh, ecco m’ha detto Rosario dé votà per quel Salvini? no? faccio bene, dottoré? Eh?”

 

Io, allarmata sussulto un “nooooo, signora non va bene per nulla” e sommariamente indico un motivo per cui votare meglio…e ottengo l’insperato risultato..

 

“mbèh… guardi io dé lei mé fido, la conosco da tanto tempo, ‘na signora così istruita… e che devo dì, voto come m’ha detto lei, come sé chiama quello che dice lei? vedi che me lo so già scordato?”

 

Io ripeto e lei “ahhh mbèh mica difficile, basta ricordarse dèr giacchetto…eh…grazie, arrivederla…e spéramo dé fa ‘na cosa giusta…’na volta tanto….er giacchetto…eh no che nun me lo dimentico.. .mé metto ‘na mano qui, lo tocco èr giacchetto e chi sé lo scorda più, eh…”

 

 

* nota per i non romani: “giacchetto” è espressione gergale romanesca di ampia semantica, si usa per indicare il golfino, il giubbotto, lo spolverino e affini.

 

Commenta su Facebook!

Libri

  • Compra Dove i gamberi d'acqua dolce non nuotano più di Giovanna Nuvoletti
  • Compra L'aquila 1971 anatomia di una sommossa di Claudio Petruccioli
  • Compra L'era del cinghiale rosso di Giovanna Nuvoletti
  • Compra La scomparsa dell' alfabeto di Valeria Viganò

  Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Roma, n.134 del 27 maggio 2013.


Parte del materiale fotografico sul sito LRI proviene da Internet. Soggetti o autori possono esercitare la volontà di rimuoverlo, segnalandola allo staff editoriale grazie al modulo di contatto nel menù redazione.


Cristina Cilli Content Project Manager & Web Copywriting    Franco Oliveri WebDesign & Graphic Design