Caricamento

Digita la ricerca

Costumi

Cavallo Scosso

4.454 visite

Siena - Il palio straordinario del 20 ottobre 2018

Io spero che in ogni palio vinca sempre tu, cavallo scosso. Sei quello che amo di più. Faccio sempre il tifo per te che corri e corri a perdifiato. È il tuo istinto, ma forse stai solo sognando di giocare con i tuoi fratelli. Son certo che se dormi in piedi sognerai da sveglio. Un gioco perenne che ti scorre in quel sangue, che gli umani si permettono di classificare, dove la natura ha semplicemente scritto che devi arrivare sempre davanti a tutto il branco.
Cosa darei per sentire quel che pensi in quei momenti, forse pregusti solo uno zuccherino, una carezza o, come mi piace immaginare, per guadagnare un’esistenza libera fuori dall’arena come gli antichi gladiatori. Sei uno splendido mistero al pari delle tue esili caviglie in elegante costante lotta gravitazionale contro ogni logica della fisica apparente.
Anche quest’anno sei apparso in pista e, con paura, ho pregato per te. Vederti arrivare da solo, ignaro e distante da tutto il trambusto intorno, è la vittoria più bella e commovente che ci sia. Scosso, libero e vincente.
Corri, piccolo cavallo scosso, corri e non voltarti più, nella polvere che sollevi tuo fratello sta già morendo. Colpa dell’animale innocenza che vi induce a fidarvi di chi non è nemmeno capace di amare tutti i propri simili, di chi con la stessa mano che vi nutre, in pochi istanti, può portarvi
alla morte, di chi vi reputa essere senzienti quando obbedite a bacchetta e, al tempo stesso, bestie senz’anima quando servite come carne da macello.
Sì, Raol è morto così: forte, intelligente e privo di diffidenza verso chi lo ha allevato, guidato e nutrito. Morto per troppa fiducia o, forse, per aver dimenticato la lezione della ribelle Tornasol che, nello stesso palio poco più di un anno fa, si rifiutò di correre inchiodando persino il tempo.
Una lezione per i suoi simili o, novello Spartaco, un messaggio per tutti noi?

——————————————————

In memoria di:
-Mamuthones, Asti 2013+
-Periclea, Siena 2015+
-DoctorCini, Asti 2015+
-Raoul, Siena 2018+

[per dovere di cronaca segnalo che “…dal 1991 tramite una convenzione tra il Comune di Siena e il C.F.S. è nato il Pensionario che accoglie i cavalli da Palio che non possono più correre per infortunio o per anzianità. E’ situato nel Comune di Radicondoli
nell’Az. di Stato della Forestale. Ad oggi sono entrati 21 cavalli, alcuni dei quali diventati fattrici.”

Tags:
DIEGO C. de la VEGA

… l’ex-moglie (probabilmente l’ultima) lo definisce “un delinquenteeeee!”. I più non lo reggono oltre gli 11 minuti, ma per i pochi che hanno sopportato con benevolenza i suoi difetti: De la Vega è una persona d’oro! Ha vissuto dividendosi tra Madrid, l’ex Repubblica di Genova per approdare a colonizzare, attualmente, il sub-Piemonte. Autentico fantasista, ha svolto innumerevoli attività. Filoenologo, musicista, cuoco-pop, musicoterapeuta pentito, ex politico in erba, sartina-smart, giusperito incompiuto, lobbysta, elettricista, falegname, idraulico, appassionato d’arte contemporanea, genio dell’informatica fai-da-te. Ama la musica antica e le opere di Philip Glass saltando a piè pari tutto l’800 che trova disgustoso. Un uomo meraviglioso se non fosse per un solo piccolo difetto: riesce a volgere tutte queste sue doti in armi letali con cui produce catastrofi inimmaginabili pur non volendo! I suoi insegnanti delle scuole elementari, capendone il valore, dopo il classico “è intelligente ma non si applica” lo promossero a un definitivo: è una Mancata Promessa! Attualmente, non volendo farsi mancare nulla, si è dato anche alla scrittura essendo stato ospitato su LaRivistaintelligente.it dalla benevolenza di Giovanna Nuvoletti, e pubblicando racconti in due antologie di Edizioni2000diciassette, grazie all’invito di Maria Pia Selvaggio che, chissà come, lo ha scoperto. .DeLaVega si chiama Diego e non è uno scherzo cosi come è vero quanto detto sopra.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *