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Pinocchio: gote arancioni naso lucido puntuto come cappello (finta mollica autentica gomma) sguardo fisso azzurro pupille sbarrate in vuoto di non esistenza. Clic. Abbinasi odore dolciastro (gomma Pirelli) percezione dimensioni alterata.
Strada: bar saracinesche vetrine portoni a memoria. Clic. Volti senza lineamenti vedono senza occhi. Lunghi passi veloci senza grazia verso nido non pascoliano. Ciondola cinghia cuoio rosso trattiene libri/quaderni scuola. Consapevolezza passaggio/punto non ritorno. Qualsiasi giorno fondamentale.
Treno: percorso sferragliante (perdoveperdoveperdove) sedili legno. Mare case ponti fabbriche monti buio luce colori. Clic. Tattile memoria polverosa. Analoga sensazione olfattiva. Vista acutissima/palpebre serrate.
Finestre: estranee cucine tinelli neon acciottolio (non udito ma intuito) stoviglie bicchieri posate. Sorrisi sereni sinceri sguardi (non veduti ma voluti). Corre vettura veloce su strada vacanze. Uomo entra bambina corre cane festante. Clic.
Festa: ballo nozze battesimo smarrimento confusione. Mascelle pietra/sguardi acciaio. Clic. Inadeguatezza/superbia. Insofferente disagio.
Giradischi: lucidi dischi fori piccoli grandi centrali 78 33 45. Clic. Scricchiolii fruscii gemiti ritmo jazz violini valzer fiori puntine saltano rigano saltano voce spezzata ripete ripete for ever/for ever/for ever/you/you/you.
Penna: china nera linee decise ombre tratteggiate veloce scric scric carta sottile riempire vuoto (presto!) bianco orrore nulla. Occhi nasi bocche figure grottesche amiche brutte/bellissime senza colore (e) voce. Clic. Riempire silenzio (presto!).
Settembre: Vento leggero sottile aria. Nuvole piccole fresche improvviso cielo turchino limpido e terso. Clic. Osmosi spirituale. Granelli di zucchero su labbra su lingua lento raccogliere dolcezza onnicomprensiva.

Ora: dita bianche lunghe forti veloci tastiera nera chiaro schermo (unica fonte luminescente stanza buia). Riporre album collezione immagini. Ultimo scatto. Clic.

 

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AGLAJA

Aglaja è una disegnatrice grafica, illustratrice, pittrice e vignettista con il vizio della scrittura, che si cela nei panni di Gabriella Corbo, insegnante di lettere. Per undici anni (dal 2003 al 2014) ha illustrato e disegnato vignette su blog e sito dello scrittore e giornalista Enzo Costa, sui suoi blog d’autore di Repubblica.it (dove ha tradotto in immagini i “Lanternini” di Enzo e ha tenuto una propria rubrica di vignette, “Domenicaglaja”) e dell’Unità.it (“Malumorismi”). Ha illustrato i libri “Rime Bacate”(Editori Riuniti), "Col senno di prima" (Editori Internazionali Riuniti), "Cercati col Lanternino" (Red@zione), tutti di Enzo Costa. Sempre con Enzo, ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia di Genova 2012, con la proiezione di sue vignette che illustravano le rime dell’autore. Nel frattempo, diverse sue immagini “serie” cominciavano a essere esposte in mostre tematiche. Nel 2010 ha vinto il primo premio al concorso nazionale Sapete come mi trattano?, indetto dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), per la categoria vignette, premio attribuitole dal Comitato d’onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura (tra cui, per le vignette, Massimo Bucchi di Repubblica) e del movimento per i diritti delle persone con disabilità. Aglaja ha esposto le sue vignette, illustrazioni ed immagini, con i testi di Enzo Costa, nella mostra “Figuriamoci”, allestita al Muvita dal teatro Sipario Strappato di Arenzano (Genova), e nella mostra “Tra il dire e il disegnare c’è di mezzo il mare”, al Museoteatro della Commenda di Prè (Genova), una summa dei lavori della “ditta” EnzoCosta&Aglaja, sul tema del mare e dell’accoglienza, con divagazioni satirico-oniriche: è stata l’ultima, felice, occasione che ha visto insieme i “soci” Aglaja ed Enzo, mancato pochi giorni dopo l’inaugurazione. Dopo la scomparsa di Enzo Costa, Aglaja ha cessato la sua attività di vignettista satirica (salvo concedersi qualche “strappo”), preferendo dedicarsi alla pittura digitale, in cui fa vivere il suo mondo surreale. Ancora alla Commenda di Prè, Aglaja ha così inaugurato nel 2015 la sua prima personale su tela: “Come è profondo il mare”, gli abissi immaginari di una viaggiatrice statica. Del 2017 è il progetto “Scrittori liguri”, partito dall’idea di inventare ritratti impossibili di 19 grandi scrittori della Liguria partendo dalle loro parole. Il progetto si è concretizzato in un evento, “Equinozio delle Arti”, a Palazzo Tursi, e in una personale nel corso del Festival della Poesia di Genova, a Palazzo Ducale. Nel settembre dello stesso anno, si è inaugurata una nuova mostra al Museo del Mare di Genova dal titolo Fondali immaginari, dove le foto subacquee del fotogiornalista Adriano Penco sono state rivisitate dalla fantasia di Aglaja e dai suoi disegni surreali. Nel 2018 quattro opere di Aglaja su tela hanno fatto parte di Mosaic, a cura di Art Commission, un’installazione collettiva itinerante (in Italia e all’estero) a tema libero, che prende vita e forma assemblando i lavori degli artisti partecipanti. Ultimamente, Aglaja ha iniziato a sperimentare la serigrafia: i suoi disegni ora sono serigrafati su piastrelle, una tecnica che restituisce come non mai la luce e la brillantezza dei colori, così come sono preparati graficamente per lo schermo. Cura l’archivio dei lavori del suo socio, ne pubblica illustrandoli – sulle sue pagine social e su La Rivista Intelligente – brani e poesie inedite. Ha raccolto le poesie intimiste di Enzo Costa, uscite nel dicembre 2017 per Rayuela Editore, con un ritratto dell’Autore disegnato da Aglaja in copertina. Nel 2020 un suo disegno è stato scelto come copertina della raccolta di liriche "Poesie del Risveglio" di Simona Garbarino, ZONA Contemporanea 2020. Continua ad essere una prof. resistente e una disegnatrice/scrittrice impenitente. E viceversa.

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