Caricamento

Digita la ricerca

In 10 righe

Del tramonto

4.318 visite

Immagine Aglaja

Lungo la strada di fronte casa passano due ragazzi, lui indossa una camicia bianca in contrasto con i capelli nerissimi e corti, lei un vestito a fiori.
Si tengono per mano con la disinvolta e stanca naturalezza di un gesto compiuto già tante volte. Scendono con la medesima andatura.
Poi lui salta sul muretto e continua a camminare tenendosi in bilico, lei gli allunga il braccio, per nulla sorpresa, e continuano così come una madre che assecondi il capriccio di un figlio. Il muretto s’interrompe e li ritrovo abbracciati a proseguire il cammino senza che la musica dei passi o la geometria dei corpi abbia subito uno scarto, una sconnessione, la sbavatura di un’imprecisione.
Ho un po’ bevuto e mi commuovo, li vedo allontanarsi e mi chiedo cosa sarà di loro, che possono permettersi perfino d’ignorare il cielo del tramonto sanguinante sulle nostre teste.

Tags:
SALVATORE RONGA

Nacque a bordo di un’isola nel golfo di Napoli, Ischia. Sbarcò raramente, così da poter attribuire al rollio ogni tormento esistenziale. Sperimentò varie forme di gastrite. Perse i capelli, ma non perse tempo a raccoglierli. Amò più di quanto i suoi amici sospettassero e odiò molto meno di quanto i suoi nemici avessero creduto. Venne alla luce il 13 luglio 1969 e da allora non fa che scrivere e riscrivere il suo epitaffio.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *