Caricamento

Digita la ricerca

Libri

Elsa Morante da bambina, umbratile e pestifera

VALERIA VIGANO'
2.327 visite

Copertina di Gianni De Conno

 

Elsina e il grande segreto di Sandra Petrignani è il nono Quaderno Quadrone dell’editore Rrose Sélavy e continua un progetto di libri nato con l’idea di offrire ai bambini, ma tranquillamente anche ai grandi, delle fiabe speciali, inventate da scrittrici e scrittori ben conosciuti per sensibilità e pensiero.
Ogni Quaderno Quadrone, accanto alla storia e dentro un progetto grafico di alto livello, vede la presenza di bravissimi illustratori, tanto che la combinazione, curata nei minimi dettagli, ha ottenuto riconoscimenti e entusiastici pareri. Noi non possiamo sottrarci al coro plaudente perché ci piacciono da matti.
Se Leopardi aveva fatto capolino in un precedente volume di Quaderni Quadroni, in quest’ultimo, Elsina altri non è che Elsa Morante da bambina.
Umbratile, pestifera e talentuosa fin da piccola con le sue rime poetiche che facevano gridare al genio in famiglia, Elsina vive con la mamma maestra, il papà taciturno, lo zio gioviale e i due fratellini minori nel quartiere Testaccio, a Roma. Una famiglia come tante, direte, ognuno con il suo carattere, nella quale nasce questa piccola bambina che ama moltissimo gli animali, leggere i libri e uscire dalle convenzioni in modo un po’ irriverente. Ama fare la principessa con i fratelli sudditi, fa amicizia con un compagno di scuola con cui condivide marmellate speciali e conosce un segreto inconfessabile ma alla fine confessato. Un segreto importante, per l’epoca rivoluzionario. Non lo diremo. Ma molto va detto sulle stupende illustrazioni di Gianni De Conno, colme del mistero infantile, e del testo di Sandra Petrignani, perfetta affabulatrice per il pubblico dei lettori cui, sulle orme di Elsina, dedica anche una poesia rimata che alla fine spiega l’arcano che rende i Morante speciali ante litteram. De Conno crea quadri come scene, volti che restituiscono in uno studiato riferimento, gli anni d’infanzia di Elsa: i calzettoni, le fasce per i capelli, la modestia senza fronzoli di certi gesti. Sandra Petrignani porge gli aneddoti e gli accadimenti della scrittrice da piccola con raffinata delicatezza materna e grande sapere, cogliendo la personalità in fieri della Morante nelle sue spigolosità e nella sua curiosità priva di preconcetti. La morbidezza della lingua di Sandra ci culla, ha una grazia suadente e leggera che affronta un argomento spinoso, il segreto appunto, conducendoci con mano ferma e calda lungo la storia, una mano che nemmeno noi adulti, così bisognosi delle verità più semplici della vita, vorremmo davvero lasciare mai.

 

Elsina e il grande segreto di Sandra Petrignani illustrato da Gianni De Conno – Rrose Sélavy editore – Il Quaderno Quadrone – Isbn: 978-88-907970-1-9  14  €

Tags:
VALERIA VIGANO'
VALERIA VIGANO'

Nata a Milano nel 1955, vive tra Roma e Capalbio. Scrittrice e giornalista, docente di scrittura creativa. ha pubblicato Il tennis nel bosco (Theoria ), Prove di vite separate (Rizzoli ), L’ora preferita della sera (Feltrinelli), Il piroscafo olandese (Feltrinelli), Siamo state a Kirkjubaerklaustur (Neri Pozza) La Scomparsa dell’Alfabeto ( Nottetempo). Ha scritto per il teatro e la radio. E’ consulente editoriale e traduttrice. Chief Editor LRI.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *