Sventolo la mia tessera di giornalista, e riesco a entrare alla presentazione del libro di Matteo Renzi, infilandomi tra due poliziotti che continuano a dirmi no no no non è possibile. C’è una folla pazzesca. Due bravi fotografi, miei ex colleghi, mi hanno accolta e protetta nel loro angolo, e sono tornata alla mia prima professione. Ho quindi tirato fuori la Panasonic Lumix, col suo fantastico zoom, e sono partita alla scoperta dell’uomo misterioso. Primissimi piani senza pietà, ma nemmeno ostilità.
Un compito non difficile; sono una professionista, e il soggetto è peculiare. Un volto mutevolissimo, fin troppo espressivo, direi quasi trasparente – una mimica assai fiorentina, quindi tutt’altro che dolce. Sarcastico, irridente, a volte attonito e buffo. Mai simpatico, sempre intelligente. Chi lo prende per scemo si sbaglia.
Ho lavorato da fotoreporter, con tempismo, curiosità e spregiudicatezza. Adesso vorrei sapere da voi, senza preconcetti, né amore né odio, cosa pensate guardando le mie foto. Intanto vi dico cosa ho immaginato pensasse lui mentre scattavo queste immagini.
1 Eccomi qua, sono arrivato un po’ in ritardo. Ma state in campana, non mi lascio mai sfuggire nulla. Sono pronto.sono tanto buono. Anche se dicono tutti, compresi mia moglie e i miei figli, che ho un caratteraccio
2 parlate pure, vi ascolto con la massima attenzione – e state certi che seguirò tutti i vostri consigli
3 è vero, a volte sono un po’ sarcastico e vi prendo per le mele, ma è più forte di me. E voi ne sparate di troppo grosse!
4 qui mi sforzo di concentrarmi. Chissà cosa vorrà da me? Cerco una buona risposta, che stia come il cacio sui maccheroni
5 ma davvero davvero? C’è chi dice ciò? E lo so benissimo ma sono stufo di dare sempre la stessa risposta alla stessa domanda!
6 userò un nuovo giro di parole, stavolta. E grazie per i bellissimi applausi a scena aperta
7 l’avete notato come sono ragionevole e alla mano? Mica sono un vip io. Sono un semplice ragazzo di Rignano, molto intelligente…
8 sento un gatto che miagola dal tetto dell’ultima casa in fondo alla piazza – così mi distrae, però.
9 se lo becco ha finito di miagolare, la bestiaccia grillina
10 ma no sono buono tanto buono, amo gatti e cani ma gli italiani un po’ di più. Vorrei tanto restare nella storia come quello che ha salvato l’Italia, ma ‘un me lo lasciano fare. Eppoi sono stanco e si vede, oggi sono 5 le presentazioni del mio libro, neanche la barba mi sono fatta. Ma questa è l’ultima serata. Domani vado in ferie con moglie e figli. Auguri e grazie.