Buongiorno, sono una Frase.
Sono una delle tante. Maneggiata con orgoglio a braccetto con mia sorella Grammatica posso smuovere montagne.
Assieme ad altre mie amiche frasine frasone e frasacce possiamo creare novelle, favole, romanzi.
Ma con mio stupore ho conosciuto un tizio sempre con la lingua penzoloni e gli occhi acquosi che si fa chiamare Social. Sembra che ora sia lui il padrone di quelle come me.
Brutt’affare.
Ieri, mia cugina Frase Importante mi ha fatto sapere che sua mamma, tal Citazione D’Autore, ha avuto un crollo emotivo. È stata citata talmente tante volte da quel Social che non ricorda neanche più chi l’abbia scritta. La figlia le ha dato un bicchierino di punteggiatura, ma non ha reagito.
Beh, qui bisogna organizzarsi, potremmo fare una protesta, ma noi Frasi siamo brave solo a parole.
Ho chiesto a Frase Importante e a Citazione D’Autore di venirmi a trovare, dobbiamo parlare.
Frase Importante si è portata dietro Refuso, quel discolo di suo figlio, non ha voglia di studiare e dove va crea confusione. Suo padre, Discorso Diretto, lo vuol mettere in un istituto correzionale, ma mi sembra troppo, è solo un bambino.
Eppure sul Social gira uno strano individuo che cerca Refuso ovunque. Sarà pericoloso? Devo avvertire Discorso Diretto, che quando è arrabbiato sa essere moolto diretto.
Insomma ci ritroviamo a casa mia e non abbiamo idee. È brutta una frase senza idee, sembra di assistere a un talk show della Rai.
Refuso comincia ad agitarsi e a chiedere di poter uscire nel cortile, dove dei punti esclamativi e interrogativi danno calci a un punto. Lo spingo fuori e gli passo di nascosto una gomma da cancellare, gli servirà.
Frase Importante dice che all’inizio sul Social sembrava quasi potesse nascere una nuova grammatica, la sperimentazione era possibile. Anche Semantica, sua nonna, voleva spiegazioni ed era tutta galvanizzata.
Invece cominciarono quei messaggi bizzarri, le parole avevano smesso di alzarsi presto la mattina, neanche si pettinavano più, eran nella depressione più cupa.
Io sono una semplice Frase, ma vorrei tornare a sdraiarmi sulla carta stampata, a nascondermi fra le pagine di un quotidiano come facevo un tempo, senza badare alle Bugie piccole o grandi dei politici.
Adesso le Bugie sono ovunque, nessuno si occupa più della disinfestazione. Se ti entrano in casa la tua vita è finita.

Elaborazione dell'Autrice dal Web
Comunicazione Fake news Lingua
molto simpatica e anche intelligente! ❤
Tanto carina e arguta 😎
Divertente e induce alla riflessione, complimenti
Grazie Loana
io quoto per Rita in prosa, ma senza abbandonare Rita in poesia 😉
😍😍
Fortissima 😄😄😄
❤🎈👀👌🏻
Davvero ellerissima ❣️
Grande!!
Brava Rita Tagnani. Sento delle affinità.
Daniela Farnè, su FB, fa notare che i numerosi personaggi di questo racconto surreale sono come attori comici su un palco teatrale. Me li immagino con i costumi che Rita ha illustrato: letterine danzanti al posto degli omini di Keith Haring. Un’immaginazione beffarda e poetica.
sì! E’ proprio così! 👌🏻😊❤