Caricamento

Digita la ricerca

Costumi

Nel mezzo della strada di questa vita

ANNA TOSCANO
3.459 visite
Foto Anna Toscano

Foto Anna Toscano

Che le mezze stagioni non esistano più lo abbiamo sperimentato da un po’: ieri ero in maniche corte e oggi raccatto la lana che trovo per mettermela addosso. Poi vado al supermercato e chiedo un etto e mezzo di prosciutto crudo. «Signora son quasi due etti, va bene lo stesso?»; vado dal fruttivendolo e chiedo due chili e mezzo di arance e «Sono quasi tre chili, va bene lo stesso?».
«Mi stanno larghe, avrebbe un 38 e mezzo?»
«Mi dispiace questo marchio non fa i mezzi numeri».

Sono in sala d’aspetto dal medico e una conoscente mi monologa quanto sia disperata che non trova nemmeno mezzo uomo libero, «Ma come mezzo uomo, ti accontenteresti di una mezza storia?»
«Sono una donna di mezza età, mica posso sperare di più?»; mi lamento del mal di schiena e «Prendi una tachipirina da 500 con un bicchier d’acqua»
«Posso prenderne mezza da mille con mezzo bicchier d’acqua?»
«Non segui mai per intero le mie indicazioni».
Porto fuori i cani e «È un bracco italiano?»
«No è mezza italiana e mezza tedesca»
«Secondo me è quasi tutta italiana».
Non esiste più il mezzobusto, il mezzosangue, il mezzodì, il mezzo litro di latte è una rarità, le persone non sono più mezzo vestite, ma direttamente svestite e nessuno se ne va più nel bel mezzo di una festa. «Ci vediamo questo fine settimana?»
«No, c’è sciopero dei mezzi».
Scusate, ma il bicchiere io continuo a vederlo sia mezzo pieno sia mezzo vuoto e odio il tronfio intero. Sarà un mezzo elogio del dubbio il mio?

Tags:
ANNA TOSCANO
ANNA TOSCANO

Vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate, tra cui Il Sole24 Ore e Doppiozero. Sesta e ultima raccolta di poesie è Al buffet con la morte, La Vita Felice 2018, preceduta da Una telefonata di mattina, 2016, Doso la polvere, 2012; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua curatela di cataloghi e libri di poesie. Ha ideato e condotto la trasmissione radiofonica Virgole di poesia per Radio Ca’ Foscari e racconti sui suoi luoghi del cuore per Le Meraviglie di Rai Radio 3. Per la testata on-line La Rivista Intelligente cura Venerdì in versi. È stata editor per case editrici, lavorato come ufficio stampa; ha collaborato con varie scuole di scrittura e ha fondato “Lo Squero della parola”, laboratorio di scrittura. Come fotografa suoi scatti sono apparsi in riviste, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze teatrali, tra le quali “Voce di donna Voce di Goliarda Sapienza”. www.annatoscano.eu

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *