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Forbici d’oro

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piccoli gomiti appoggiati sul grande bancone adibito al taglio delle stoffe. Tanto piccola da aver bisogno di uno sgabellino, uno di quelli che servono per sollevare la gamba su cui si cuce.
Il mio babbo rende eleganti gli uomini, pensava.
Il centimetro intorno al collo, ditale dalla punta tagliata, tipico del sarto da uomo, gesso quadrato bianco ed enormi forbici. Sempre in giacca e cravatta: in sartoria e in casa. Con maestria disegnava su stoffe dal valore incredibile la sagoma dell’uomo da rendere elegante. A mano e senza cartamodelli.
«Ma come fai?» gli chiedeva la piccola.
«Immagino» rispondeva il babbo.
Dal suo babbo andavano solo uomini di classe. Quelli che vogliono un pezzo unico. E quegli abiti erano pezzi unici. Le sole cuciture a macchina erano le due laterali e poi tutto rigorosamente a mano. Soltanto uomini di classe. E lei, una volta diventata grande, e ancora innamorata del padre, si divertiva a riconoscere gli abiti realizzati dal suo Forbici d’oro, con la loro linea inconfondibile.
«Ma quando le hai vinte?» continuava incuriosita la figlia innamorata.
«Nel 1960» rispondeva sicuro.
«Papà…»
«Dimmi»
«Tu ti ricordi quando sono nata?»
«Ma dai, non mi chiedere queste cose!»
Il mio compleanno non lo ha mai ricordato.

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RICCARDA LOMBARDI

È un ulivo pugliese trapiantato a Roma. Considera la scrittura la sua forma di fuga e di alimento per l'anima esercitando, nella vita, una professione "molto fiscale". Il suo incontro con la Rivista Intelligente è avvenuto per caso in un momento di crisi di identità illuministica. Spaziare con le parole e giocare con esse è diventato il suo eremo: dolce rifugio nei momenti difficili. Ma le parole - si sa - sanno essere crudeli: a volte girano nella testa ma non si trasferiscono sulla carta. Io suo desiderio è un trasformatore di pensieri: una via diretta dalla mente alla carta.

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