Cosa ti cucino, amore?

Era una notte buia e tempestosa. Ci aggiravamo – senza navigatore – cercando l’oratorio-cinema-teatro Don Bosco, in una gelida e gelatinosa Roma, città a me ignota e poco amica. Il vento sferzava i volti ad ogni sosta informativa. I quartieri senza memoria sfoggiavano ermetici sensi unici. Tuscolano, Cinecittà. Un universo feroce. Grandinò, a un certo punto.

Insistemmo. Arrivammo.

Buio in sala. L’illusione teatrale si accese su di me. Ah, subito sorrisi e risate. Ironia e comicità. Perfezione di tempi e di gesti. Capelli che volano, accenni di danza, battute lancinanti.

Mentre sotto il sedile mi asciugavo i piedi con la sciarpa, con la testa emergente già ero entrata in un mondo non mio, ma che mi apparteneva del tutto. Tre terribili donne vorticavano. Entrate e uscite. La storia non ve la racconto manco morta, sarebbe farvi un dispetto. E’ una sorpresa dopo l’altra. Niente di scontato. Ah, sì, ogni tanto parlano di un uomo. Cucinano? Festeggiano? Ognuna si sogna un’altra vita.

Mi dimentico di essere in teatro, entro nella storia, tifo per le tre folli eroine. Così si fa – e far perdere il distacco a me non è facile. Applaudo all’incanto come una bambina.

Oplà sorpresa e doppia sorpresa. E ancora un’altra. E’ tutto un gioco eppure è amaro come le nostre realtà. E’ leggero e insieme è abissale. Tutto ciò che amo del teatro è presente.

Esco felice, mi affollo insieme a umani entusiasti come me per infilarmi a coprire di ringraziamenti e complimenti le attrici e l’autrice.

Io, che ho visto l’anteprima, posso dirvelo, lettori: è uno spettacolo da non perdere.

P. S. Mentre tornavo a casa, ancora rosea e lucente dentro me per la gioia provata, mi ripromisi di compiere qualunque acrobazia pur di travolgere Linda Brunetta nel folle progetto che allora avevo in testa: www.larivistaintelligente.it – un sito per gente un po’ così.

COSA TI CUCINO, AMORE?

Una commedia di Linda Brunetta
Con Caterina Casini, Silvia Luzzi e Carlina Torta
Regia Linda Brunetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto