Caricamento

Digita la ricerca

Tengo corsi di scrittura da più di 30 anni e ho fondato la mia scuola di scrittura sulla base di un metodo seminariale, aperto al confronto dialettico, con il preciso scopo di veicolare ma non di costringere a schemi narrativi, la singola voce dei partecipanti. Evito schemi rigidi e preconfezionati per far concentrare gli allievi sulle regole che scaturiscono dalla pratica concreta della scrittura. Sui testi svolgo un preciso lavoro di editing e approfondimento di significati. La scuola prevede due corsi complementari ma usufruibili anche separatamente. Il primo di sola scrittura, il secondo di scrittura e lettura critica. Diversi allieve e allievi della mia scuola hanno pubblicato presso grandi e medi editori (Fazi Mondadori,E/O)

Corso di Scrittura Narrativa 10 lezioni di due ore ciascuna.
Avrà due fasi che si alterneranno e faranno da supporto reciproco per la comprensione della materia “scrittura” , nel suo aspetto teorico e pratico. Vi sarà una parte dedicata alle ragioni e alla necessità della rappresentazione scritta, con frequenti incursioni nella saggistica che si è occupata direttamente dei metodi e dei modi della scrittura, e il confronto con alcuni brani di narrativa. Vi sarà un’altra fase nel quale i partecipanti si misureranno con esercizi e produzione di testi sui quali verrà proposta, in ogni lezione, un’analisi dell’espressione linguistica, della trama o dei personaggi. L’intento dell’intero corso è anche la cura delle capacità sensoriali della percezione della realtà, dell’uso immaginativo della mente, dell’efficacia restitutiva e terapeutica della parola. Sarà la ricerca di un nuovo modo di vedere, pensare, immaginare lontano dagli stereotipi correnti alla ricerca di quella lingua nuova che Ingeborg Bachmann poneva come imperativo essenziale del lavoro dello scrittore.
.
Corso di Scrittura e Lettura 10 lezioni di due ore ciascuna
In forma di laboratorio, prevede un uguale lavoro comune tra insegnante e allievi con l’intento di approfondire la pratica della scrittura. Verranno studiati due aspetti diversi ma congiunti: la stesura di un racconto completo e la stesura di alcune pagine di critica letteraria/recensione su cinque testi di grandi scrittori, dal ‘900 a oggi.
Il corso permetterà non solo di capire le forme della scrittura, imparando a solidificare nel linguaggio le personali tensioni verso l’espressione di contenuti delle proprie idee e della propria vita, ma anche di sviluppare una lettura attenta e diversa da quella del lettore comune, addentrandosi nel cuore della narrativa, al fine di assumere la fondamentale capacità di andare oltre la superficie e scriverne criticamente.
info e contatto su:
e

Valeria Viganò


ecco cosa succede alla mia Valeria Viganò - scuola di scrittura. il bel filmato è a opera di Maria Saracino

Pubblicato da Valeria Viganò - scuola di scrittura