Caricamento

Digita la ricerca

Pensieri Letterari Poesia

Ciclamino

345 visite

Immagine dell'Autore

C’è qualcosa di sensuale e inquietante nel ciclamino. Il gambo del fiore si attorciglia a spirale quando viene fecondato e la forma compressa ai poli del tubero, osserva Teofrasto, richiama alla mente l’utero femminile. Nelle camere dei giovani sposi la pianta per secoli è stato un augurio di fertilità. Sacro a Ecate, la divinità dell’oltretomba che conosceva le arti magiche, il ciclamino emana un profumo dalle note fresche, candide e delicate. Il suo nome, cyclamen, deriva dal termine greco kyklos che significa cerchio, figura geometrica dalla potente valenza simbolica. A suggerire Il ciclico moto della morte e della vita è il suo tubero velenoso.

I ciclamini erano fiori amati da Antonia Pozzi.
Andava a cercarli a Pasturo, nella Valsassina, ai piedi della Grigna Settentrionale. Il 17 luglio 1929 dopo una camminata, scriveva:

Canto selvaggio*

Ho gridato di gioia, nel tramonto.
Cercavo i ciclamini fra i rovai:
ero salita ai piedi di una roccia
gonfia e rugosa, rotta di cespugli.
Sul prato crivellato di macigni,
sul capo biondo delle margherite,
sui miei capelli, sul mio collo nudo,
dal cielo alto si sfaldava il vento…

*Antonia Pozzi, Canto selvaggio (clicca qui)

Tags:
ROBERTO CALVINO

Ha conseguito la laurea in lettere moderne, discutendo una tesi in storia della critica d’arte con Maria Luisa Dalai Emiliani. Ha collaborato con Roberto Leydi e Michele Straniero su temi riguardanti la cultura delle classi subalterne. E’ stato corrispondente dall’Italia per “La strada”, rivista pubblicata in Olanda. E’ stato docente di lettere nella scuola secondaria. Principali mostre a cui ha partecipato con lo pseudonimo di Felix Danton o con il proprio nome: Echi Urbani, Amarillo Art Gallery Reggio Emilia 2009; Immagina Arte. Reggio Emilia, 2009; San Quirico D’Orcia. Palazzo Chigi. Demone a ciascuno il suo sogno, 2010; Cortecce e Simmetrie. Sestante, Gallarate 2011; Carù. Parole suoni immagini. Riflettere. Sacrestia della chiesa monumentale di San Marco, Milano, 2012; Rive gauche/ droit en Anniviers, Festival dédié à la photographie d'auteur et de montagne. Grimentz, 2012; Da legno a segno " Spazio Ostini, Cuirone, 2014; 15 ème festival européen de la photo de nu, " Corps et texte ", Arles, 2015; Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole, Gallarate, spazio Carù Museo Maga, 2017.

  • 1
Precedente
Successivo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *