Caricamento

Digita la ricerca

Costumi Musica

Juke box

771 visite

Immagine dell'Autore

Ginsberg l’aveva detto che i juke box avevano a che fare con l’idrogeno. Aveva indicato “ the machinery of night”, “the best minds”, “the angry fix”.
Oggi, entrando in un bar e non trovando più quel 45 che gira sotto una puntina dal movimento ipnotico, quella fessura in cui inserire le 100 lire, ti accorgi che qualcosa manca.
Non senti più la forza propulsiva che il brano scelto ti dava, mentre stavi con i tuoi amici, parlavi di politica, guardavi la ragazza che ti piaceva e nel frattempo ti accendevi una sigaretta per pensare ai fatti tuoi.
Le cento lire davano vita a una colonna sonora che ti faceva sentire protagonista della storia che in quell’istante stavi vivendo. Gli altri ti guardavano quando inserivi la moneta e ti dicevano metti Santana, metti i Procol, metti i Rolling.
Non erano solo “ tre minuti di felicità” era un flusso di energia che si propagava e si moltiplicava, che risonava nei calici di vino, nelle tazzine piene di caffè, mentre sentivi “La notte”, “Mi ritorni in mente”, “Non credere “,“ La canzone di Marinella“,“ Piazza grande “…

Tags:
ROBERTO CALVINO

Ha conseguito la laurea in lettere moderne, discutendo una tesi in storia della critica d’arte con Maria Luisa Dalai Emiliani. Ha collaborato con Roberto Leydi e Michele Straniero su temi riguardanti la cultura delle classi subalterne. E’ stato corrispondente dall’Italia per “La strada”, rivista pubblicata in Olanda. E’ stato docente di lettere nella scuola secondaria. Principali mostre a cui ha partecipato con lo pseudonimo di Felix Danton o con il proprio nome: Echi Urbani, Amarillo Art Gallery Reggio Emilia 2009; Immagina Arte. Reggio Emilia, 2009; San Quirico D’Orcia. Palazzo Chigi. Demone a ciascuno il suo sogno, 2010; Cortecce e Simmetrie. Sestante, Gallarate 2011; Carù. Parole suoni immagini. Riflettere. Sacrestia della chiesa monumentale di San Marco, Milano, 2012; Rive gauche/ droit en Anniviers, Festival dédié à la photographie d'auteur et de montagne. Grimentz, 2012; Da legno a segno " Spazio Ostini, Cuirone, 2014; 15 ème festival européen de la photo de nu, " Corps et texte ", Arles, 2015; Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole, Gallarate, spazio Carù Museo Maga, 2017.

  • 1
Successivo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *