Caricamento

Digita la ricerca

In 10 righe

La bella addormentata

5.037 visite

Immagine di Aglaja Ivanovna Epancina

I sogni sono pensieri che prolungano l’eco della mia esistenza felice, ma il cuore è coperto di rovi. Spine dappertutto, filamenti che vorrebbero sbocciare e che invece si attorcigliano e s’induriscono, si avvoltolano per richiudersi a spirale.
I sogni sono diagrammi che si ripetono, che riducono spazi a linee e linee a punti. Se tutto è vuoto, il vuoto non c’è. Io dove sono? Ci sono e non ci sono perché non posso pensarmi, perché quelli che pensano a me non sanno se posso pensarmi.
E allora il sonno scende su tutti, su di me che dormo con gli occhi aperti, sugli altri che vanno via con la paura di sperare in un giorno normale, almeno un giorno in cui dimenticare senza colpa che io ci sono e non ci sono.
Sono la bella addormentata. Sono bella perché non posso essere brutta. Sono bella per forza, nel mio letto da ospedale.

Tags:
SALVATORE RONGA

Nacque a bordo di un’isola nel golfo di Napoli, Ischia. Sbarcò raramente, così da poter attribuire al rollio ogni tormento esistenziale. Sperimentò varie forme di gastrite. Perse i capelli, ma non perse tempo a raccoglierli. Amò più di quanto i suoi amici sospettassero e odiò molto meno di quanto i suoi nemici avessero creduto. Venne alla luce il 13 luglio 1969 e da allora non fa che scrivere e riscrivere il suo epitaffio.

  • 1
Precedente
Successivo

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *