Caricamento

Digita la ricerca

Amore ma anche no Arte Arti

Milly e Cesare Pavese

2.520 visite

“Io la conosco, signorina, la conosco, ripeto, ma così, di sfuggita, l’ho seguita, l’ho osservata a lungo, talvolta, ma senza mai osare avvicinarla. “ Così le scriveva in una lettera un comunissimo studente di 19 anni, affascinato dalla sua voce, dai suoi modi. “Conosco le sue linee esteriori, qualche istante della sua vita e soprattutto quel po’ di anima che da un viso si può rivelare a un osservatore attento. Ma è poco, signorina, al confronto dell’immensità di ciò che vorrei conoscere in lei.”
Lo studente avrebbe desiderato un appuntamento, ma la madre della giovane cantante nascondeva le lettere indirizzate alla figlia, passandole solo quelle di persone facoltose che potevano favorirla nella carriera.
Chissà cosa avrebbe risposto, chissà se sarebbero diventati amici, chissà quali immensità il giovane studente avrebbe scoperto.
Di certo, molti anni dopo, Carla Mignone, in arte Milly, rimase scossa, scoprendo che quella lettera gliel’aveva inviata l’autore de “La luna e i falò”.
Decise allora di inserire nel suo repertorio una canzone in “Ricordo di Cesare Pavese”, scritta da Mario Pogliotti, conosciuta anche come “Un paese vuol dire non essere soli”. (clicca sul titolo)

Tags:
ROBERTO CALVINO

Ha conseguito la laurea in lettere moderne, discutendo una tesi in storia della critica d’arte con Maria Luisa Dalai Emiliani. Ha collaborato con Roberto Leydi e Michele Straniero su temi riguardanti la cultura delle classi subalterne. E’ stato corrispondente dall’Italia per “La strada”, rivista pubblicata in Olanda. E’ stato docente di lettere nella scuola secondaria. Principali mostre a cui ha partecipato con lo pseudonimo di Felix Danton o con il proprio nome: Echi Urbani, Amarillo Art Gallery Reggio Emilia 2009; Immagina Arte. Reggio Emilia, 2009; San Quirico D’Orcia. Palazzo Chigi. Demone a ciascuno il suo sogno, 2010; Cortecce e Simmetrie. Sestante, Gallarate 2011; Carù. Parole suoni immagini. Riflettere. Sacrestia della chiesa monumentale di San Marco, Milano, 2012; Rive gauche/ droit en Anniviers, Festival dédié à la photographie d'auteur et de montagne. Grimentz, 2012; Da legno a segno " Spazio Ostini, Cuirone, 2014; 15 ème festival européen de la photo de nu, " Corps et texte ", Arles, 2015; Dalle parole alle immagini, dalle immagini alle parole, Gallarate, spazio Carù Museo Maga, 2017.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *