Caricamento

Digita la ricerca

Attualità Cose d'Irlanda RUBRICHE

UN SAN PATRIZIO DIVERSO [Cose d’Irlanda #19]

2.316 visite

Quale è il più famoso Santo irlandese? San Patrizio. Quale è il colore di San Patrizio? Il verde. Mi spiace darvi una delusione. San Patrizio non è originario dell’Irlanda ed il colore di San Patrizio è l’azzurro, diventato poi colore araldico dell’Irlanda con l’arpa gialla, diventato anche lo stemma di Ryanair.
San Patrizio è il santo più contraddittorio d’Irlanda: la sfilata di San Patrizio, che tra l’altro non nasce a Dublino ma viene organizzata da irlandesi in giro per il mondo, la prima nel 1601 in una colonia in Spagna e dal 700 in America, prima a Boston e poi a New York. A Dublino la prima sfilata viene fatta appena nel 1931. In un paese poi nel quale il cattolicesimo è distintivo la sfilata termina alla cattedrale di St.Patrick che è anglicana e tutti sfilano in verde, che come detto non è il colore di San Patrizio, è il colore repubblicano. Ultima cosa strana, ma gli irlandesi sono fatti così, il giorno di San Patrizio scorre Guinness a fiumi e Arthur Guinness, il fondatore, era un britannico che non assumeva cattolici irlandesi.

Patrizio arrivò in Irlanda a sedici anni, rapito da pirati irlandesi, riuscì a fuggire, studiò in Europa e poi tornò in Irlanda mandato dalla chiesa di Roma. Ciò che si racconta di San Patrizio è che fu il primo a battezzare dei Cristiani a Dublino, che fu un predicatore, ma sicuramente la storia è diversa. Patrizio era stato mandato dalla chiesa di Roma, assieme a Palladius, per cercare di mettere ordine, di controllare la chiesa irlandese che aveva una struttura a monasteri, legata ai piccoli regni in cui era divisa l’isola: Sicuramente allora i suoi interlocutori non erano la gente del popolo ma i regnanti. Curioso poi è che molte delle cose attribuite al patrono di Irlanda in realtà erano state opera di Palladius che però nella storia è passato in secondo piano, molto probabilmente perchè per i britannici aveva un grave difetto: era francese.

Quest’anno San Patrizio è particolare a causa del Coronavirus. La sfilata è stata sospesa e soprattutto tutti i pub sono chiusi.

Probabilmente allora, vista la situazione, gli irlandesi ricorderanno oggi San Patrizio ma pregheranno Santa Brigida, santa irlandese allieva di Patrizio che si ricorda anche per una poesia

I would like a great lake of beer
for the King of Kings.
I would like to be watching Heaven’s family
drinking it through all eternity.

(Vorrei un grande lago di birra
per il Re dei Re.
Vorrei guardare la famiglia celeste
che ne beve per l’eternità)

Buon San Patrizio.

Tags:
FULVIO ROGANTIN

Sono triestino di nascita, dublinese di adozione. L’amore per Joyce nasce quando nel 1993, a Trieste, assisto alla lettura integrale dell’Ulisse, durata circa 30 ore. 4 anni fa mi trasferisco a Dublino per fare l’informatico. Inizio, per passione a fare dei tour Joyce. La mia vita cambia, ora, messa da parte l’informatica se non per alcuni progetti culturali, sono guida nazionale ed è oramai un lavoro a tempo pieno.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *