Caricamento

Digita la ricerca

Sentimenti

La signorina sul viale

2.574 visite

Immagine di Mariangela Monaco

Viene con me? Forse… più tardi però, non adesso, non ora.
Ci rivedremo? Chissà…
Signorina, io non ho certezze in questa vita, e su quel che succederà dopo ho forti dubbi, specialmente quando resto da solo, alla sera. Passeggi con me, la prego. Guarderemo le stelle oppure ci accontenteremo del buio.
Il buio non è così cattivo come sembra, è solo una luce contrariata e diversa. Forse soltanto è risentita. Mi assomiglia.
Abbiamo bisogno di luce, anche poca, sapere che esiste la luce, che quel che di lei si racconta e si dice non è un racconto di fiaba, un’allucinazione pietosa. L’effetto meschino di un’intossicazione, di chi resta da solo: la solitudine allora è così grande che non la si può raccontare.
Dunque?
Mi dia la sua mano, la scongiuro. Le mostro il silenzio. Non abbia paura, anche lui mi assomiglia, non è così disperato come può sembrare ad alcuni.
La speranza era un osso duro, non si lasciava conquistare facilmente.
Specialmente dal dubbio, così logoro e stanco, così provato dal tempo e dagli anni.
E per giunta, pure malvestito

Tags:
MASSIMO SALVADORI

Nasco a Modena, ma rivendico ascendenze liguri, toscane, venete. Trapiantato a Napoli, rimango uomo di pianura: il grido dei gabbiani è una sorpresa quotidiana che ad ogni giorno e notte si rinnova. Insegno filosofia in un liceo di frontiera, ma i confini, si sa, sono un’invenzione e la realtà riesce anche a superare metafisica e immaginazione. Scrivo quando le parole assomigliano a quel che sento e sono: a volte penso, a volte vivo, il più delle volte devo invece impegnarmi a sopravvivere. Dal 2015 collaboro a LRì, un’esperienza azzurra di amici, amiche e di parole.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *