Caricamento

Digita la ricerca

Costumi Sentimenti Società

Reciprocità

1.262 visite

Illustrazione di Aglaja

Chiama una signora, piuttosto anziana dalla voce. Deve spostare una prenotazione. L’appuntamento, però, è per una donna sui 40 anni. Il nome che mi dà è straniero.
Chiede, in diretta alla signora prenotata, se vuole andare nello stesso posto, oppure se può andare bene anche un altro. Una voce lontana bisbiglia che vuole tornare dov’era già prenotata. L’anziana mi dice “Sa, ha la tosse, mal di gola, è raffreddata, speriamo, non abbia il covid. In ogni caso meglio spostarla. Lei parla male l’italiano, allora l’aiuto io”.
In effetti non hanno proprio seguito i protocolli pandemici, e la straniera e l’anziana. E tuttavia a me l’immagine di queste due donne, che nelle rispettive difficoltà – di lingua e di anzianità – si aiutano reciprocamente fa sorridere.
E anche sperare in un futuro migliore.

Tags:
SIMONE LORENZATI

Scrivo dal 2008 e sono iscritto all'Ordine dei giornalisti, come pubblicista, dal 2011. Ho scritto per l'Eco del Chisone, il Corriere Sportivo, Le Valli, l'Ora del Pellice, My Red Carpet e Palomarblog, il blog della Fondazione piemontese dell'istituto Gramsci. Ho scritto per le pagine culturali del Corriere della Sera nell'edizione piemontese/ligure/valdostana. Attualmente collaboro anche con Re-movies e Belfagor, blog di politica e cultura. Ho scritto di musica, cinema, libri, sport, cronaca ed economia, cercando sempre di far parlare la coscienza civile e il bello, ché di nera e dintorni scrivono già in troppi. Parallelamente suono la batteria da trent'anni e ho suonato in diverse rassegne torinesi e cuneesi, idem per quanto concerne i live nei locali. Tre date al Torino jazz festival, in manifestazioni di contorno, e gruppi con cover di Paolo Conte, di Sting, di Gipo Farassino. Insomma un amore per le sette note a 360°. Ma, specialmente, quando a prevalere è lo swing.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *