Caricamento

Digita la ricerca

Costumi Manuale di sopravvivenza Sentimenti Società

Un paesino in Val Varaita

1.379 visite

Illustrazione di Aglaja

C’è questo paesino.
Questo paesino piccolo.
Questo paesino piccolo in cui, a volte, il tempo pare essersi fermato.
Questo paesino con la sua piazzetta. E le sue panchine su cui, dopo cena, gli anziani prendono posto e parlano tra di loro.
Ecco, sono anziani, ma non sono mica gli anziani di quando tu eri un bimbo.
Ché infatti, in quel paesino, venivi a trascorrere diversi giorni estivi a scuola terminata.
E allora ti pare ancora che, pochi passi dietro di te, ci sia tua nonna, col suo immancabile sorriso. E che si fermi a parlare con le sue amiche d’infanzia, loro, sì, rimaste in quel paese, mentre lei si è spostata nel torinese.
Ti siedi su di una panchina libera. Osservi quel paesaggio tanto diverso, eppure così eguale.
Passano dei ragazzini. Hanno svariate età, ché qua mica puoi fare tanti sottogruppi. Si è in pochi, si gioca insieme. Ti guardano e ti dicono “Ciao”!
Perché forse loro lo sanno.
Lì in mezzo, a giocare con loro, ci sei anche tu bambino.
Tags:
SIMONE LORENZATI

Scrivo dal 2008 e sono iscritto all'Ordine dei giornalisti, come pubblicista, dal 2011. Ho scritto per l'Eco del Chisone, il Corriere Sportivo, Le Valli, l'Ora del Pellice, My Red Carpet e Palomarblog, il blog della Fondazione piemontese dell'istituto Gramsci. Ho scritto per le pagine culturali del Corriere della Sera nell'edizione piemontese/ligure/valdostana. Attualmente collaboro anche con Re-movies e Belfagor, blog di politica e cultura. Ho scritto di musica, cinema, libri, sport, cronaca ed economia, cercando sempre di far parlare la coscienza civile e il bello, ché di nera e dintorni scrivono già in troppi. Parallelamente suono la batteria da trent'anni e ho suonato in diverse rassegne torinesi e cuneesi, idem per quanto concerne i live nei locali. Tre date al Torino jazz festival, in manifestazioni di contorno, e gruppi con cover di Paolo Conte, di Sting, di Gipo Farassino. Insomma un amore per le sette note a 360°. Ma, specialmente, quando a prevalere è lo swing.

  • 1

Ti potrebbe piacere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *